INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Il giurista Michele Ainis al Galilei di Avezzano in video-conferenza

Lectio Magistralis con le scuole superiori. Riflessione sui temi della legalità, del rispetto delle leggi e delle regole.

L’Istituto d’Istruzione Superiore G. Galilei di Avezzano nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica apre le porte al professor Michele Ainis, docente universitario giurista e costituzionalista italiano.

Oggi 26 novembre, il noto costituzionalista italiano ha tenuto una Lectio Magistralis in videoconferenza con tutte le scuole superiori della città.

“L’intento – afferma la Dirigente Scolastica Annamaria Fracassi – è quello di promuovere nelle giovani generazioni la riflessione sui temi della legalità, del rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutte gli ambienti di convivenza al fine di coltivare in loro i valori che motivano una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole attraverso l’acquisizione di competenze sociali e civiche“.

Dall’Istituto Galilei si è anche sottolineato l’aspetto relativo alle modalità operative della Lectio Magistralis tenuta da remoto; infatti sebbene la vita degli studenti è stata investita dai cambiamenti derivanti dalla pandemia di Coronavirus COVID-19, la scuola sta cercando di preservare la qualità della attività didattica-educativa, mantenendo viva la comunità scolastica e al contempo sfruttando le possibili opportunità rinvenienti dall’utilizzo forzato degli strumenti tecnologici.

La Lectio Magistralis introdotta dalla professoressa Iuvanita Santilli in collaborazione con la professore Maria Bartolomeo che ha curato l’aspetto tecnico-informatico è stata preceduta da un breve preambolo di Dacia Maraini, scrittrice e Presidente della Giuria del Premio Croce istituito dal Comune di Pescasseroli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vaccini, chieste verifiche nelle scuole abruzzesi

La Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo ha inviato una nota alla ...
Redazione IMN

Coronavirus: 1114 nuovi positivi in Abruzzo

Scende il numero dei ricoveri
Redazione IMN

Ritiro Salernitana, squadra arrivata in Alto Sangro

Domani primo allenamento, accoglienza in albergo
mariantonellademichele