INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Il governo ha giurato, è in carica

Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Nasce il governo di centrodestra.

Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo il giuramento al Quirinale la premier Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.

Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi. Meloni, dopo il giuramento del governo, ha passato in rassegna il picchetto d’onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell’auto del presidente del Consiglio per lasciare il palazzo.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro”, ha twittato la premier Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

La prima azione di Antonio Tajani come ministro degli Esteri sarà una telefonata al collega ucraino Dmytro Kuleba – ha annunciato lo stesso Tajani -, per esprimere “solidarietà e vicinanza a un Paese invaso dalla Russia che con il sostegno della Nato e dell’Ue sta difendendo la propria indipendenza”. Per la nuova ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, “il momento che stiamo vivendo necessita di soluzioni frutto di un rinnovato dialogo sociale. In questo momento è importante favorire il confronto affinché si possano trovare soluzioni condivise a beneficio del mondo delle imprese, dei lavoratori dipendenti e autonomi e più in generale di un mondo del lavoro sempre più inclusivo, contrastando forme di disuguaglianza e povertà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Genovesi a Don Aldo Antonelli: “Ospiti lui i migranti”

Il candidato sindaco del Carroccio replica alle dichiarazioni del sacerdote sul like al commento ...
Redazione IMN

Sisma, Pescara si mette in movimento per sostenere Pescara del Tronto

Redazione IMN

Oltre 50% dei cittadini riduce spese per inflazione

L'aumento dei prezzi sta costringendo più di 6 italiani su 10 a ridurre i consumi di energia ...
Redazione IMN