Cosa stai cercando?...
Home » Il miele di Celano vale due gocce d’oro: l’Apicoltura Ciaccia premiata a Castel San Pietro Terme

Il miele di Celano vale due gocce d’oro: l’Apicoltura Ciaccia premiata a Castel San Pietro Terme

Un riconoscimento ‘d’oro’ è stato quello ricevuto dal miele dell’Apicoltura Ciaccia di Celano, prodotto sui monti del Sirente. E’ stato, infatti, premiato con 2 Gocce d’Oro, nell’ambito del concorso nazionale ‘Grandi Mieli d’Italia – Tre Gocce d’Oro’, svoltosi a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.

L’azienda, nata nel 1979, è stata più volte premiata negli anni ma per la prima volta ottiene ben 2 Gocce d’Oro per il miele di Stregonia (Sideritis Syriaca), che è un miele di montagna prodotto ad oltre 1000 metri sul livello del mare, con molta difficoltà a causa delle variazioni climatiche.

I mieli di montagna rispetto a quelli di pianura contengono il doppio di ‘flavonoidi’ che sono dei composti chimici naturali diffusi in alcune piante con una grande azione antiossidante.

Il concorso bolognese è giunto alla 36° edizione e ha avuto 667 mieli sottoposti ad analisi sensoriale da parte di 58 esperti iscritti all’albo nazionale degli assaggiatori di miele.

Un successo che ripaga la famiglia Ciaccia di tutto l’amore e la dedizione che da sempre vengono resi manifesti  nella produzione del  miele, fiore all’occhiello del territorio della Marsica.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi