INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Il portale del Ministero più accessibile grazie al vocalizzatore virtuale

Attivo dal 2 gennaio nuovo servizio possono ascoltare articoli e contenuti presenti sul sito del Viminale.

È attivo dal 2 gennaio un nuovo servizio grazie al quale gli utenti, per mezzo di un vocalizzatore virtuale in grado di convertire ogni testo in un file audio, possono anche “ascoltare” gli articoli e i contenuti presenti sul sito del Viminale interno.gov.it

Accanto a ogni notizia sarà presente un tasto “play”, a forma di triangolo, cliccando il quale verrà avviata la riproduzione audio del contenuto, che potrà così essere ascoltato in tempo reale – con il testo che verrà man mano evidenziato a video – o anche salvato sul proprio pc per un ascolto successivo.

E le novità non si fermano qui. Ogni testo potrà essere ingrandito, o visionato senza immagini per limitare al massimo le distrazioni consentendo così di concentrarsi sulla lettura, e finanche tradotto in inglese – con ulteriori lingue che saranno presto rese disponibili – in modo da raggiungere un pubblico ancora più ampio. Infine, selezionando una specifica parola, sarà possibile visualizzarne la definizione riportata sul dizionario, senza alcuna necessità di aprire una nuova scheda.

L’implementazione del vocalizzatore virtuale, che fa uso della tecnologia text-to-speech – rispondendo ai requisiti di accessibilità richiesti dalla direttiva europea 2019/882, recepita dal d.lgs. 82/2022 – consentirà, insieme alla funzione di traduzione del testo, di raggiungere un pubblico ancora più ampio, rendendo pienamente fruibile ogni contenuto anche a chi è affetto da limitazioni del campo visivo, da disturbi dell’apprendimento o non ha padronanza della lingua italiana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Il Paterno si prepara all’ultima d’andata, arrivi dal mercato? «Forse sì, forse no»

Alice Pagliaroli

I problemi del commercio nella provincia

Se Avezzano piange, L'Aquila non ride
Redazione IMN

Regione e Casa Circondariale di Avezzano unite nel reinserimento dei detenuti

Redazione IMN