Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto ieri mattina in Prefettura i 47 sindaci eletti nella consultazione amministrativa di domenica 20 e lunedi 21 settembre.
Nel corso dell’incontro si è fatto un punto di situazione sulle principali tematiche ricorrenti nella gestione della vita amministrativa delle municipalità, quali la sicurezza urbana, la protezione civile e le difficoltà economiche ed il disagio sociale insorti in questo delicato periodo di emergenza sanitaria.
E’ stato portato all’evidenza dei comuni interessati e ricadenti nel cratere del terremoto anche un focus sulle problematiche attinenti alla ricostruzione post sisma.
Il Prefetto ha posto l’attenzione, al riguardo, sul ruolo e sulla responsabilità degli amministratori e sulle competenze loro spettanti, ribadendo l’importanza del concetto di collaborazione istituzionale ed evidenziando come la Prefettura resti il luogo previlegiato per l’ascolto e la risoluzione delle problematiche e delle istanze provenienti dai territori.
Al termine della riunione il Prefetto ha formulato ai neo sindaci i migliori auguri di buon lavoro.