INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Torna l’appuntamento con Urban Nature WWF

Tanti eventi e iniziative per far conoscere gli angoli verdi dei centri urbani

In tutta Italia domenica 4 ottobre il WWF celebrerà la natura in città con tantissimi eventi e iniziative per far conoscere gli angoli verdi dei nostri centri urbani.
Dal 2017 l’evento del WWF Italia “Urban Nature – La Natura in città” promuove un rinnovamento nel modo di pensare gli spazi urbani e invita amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Le nostre città sono ricche di ambienti naturali che hanno numerosissime proprietà: rigenerano l’aria che respiriamo, catturano le sostanze inquinanti, sono veri e propri serbatoi di carbonio e contribuiscono alla mitigazione del clima urbano e al miglioramento della permeabilità del terreno favorendo una miglior gestione del ciclo idrologico.

“In provincia di Teramo, grazie ai nostri volontari e alla collaborazione di FIAB, FAI, AITAP, Adriatico Team, Medical Sport, Alba Tour e Cooperativa Clematis, abbiamo in programma tre iniziative”, dichiara Claudio Calisti, presidente del WWF Teramo. “Tre modi per avvicinarsi alla natura ancora presente nelle nostre aree urbane. Piccolo angoli verdi sottratti alla cementificazione che hanno un’importanza fondamentale per il nostro benessere e per la cura del territorio”.

Teramo: Biciclettata naturalistica guidata nei Parchi fluviali del Tordino e del Vezzola.
Appuntamento alle ore 9:30 presso il Parco fluviale del Vezzola davanti al Cinema Smeraldo per una biciclettata guidata dagli esperti Serena Ciabò e Raffaele Di Marcello alla scoperta del polmone verde della nostra città: i parchi fluviali dei due corsi d’acqua a cui Teramo deve anche il suo nome e che caratterizzano da sempre la sua storia. Conosceremo le piante e gli animali di queste aree verdi e ne scopriremo bellezze e problemi.

Martinsicuro: Alla scoperta dell’Oasi WWF Fosso Giardino.
Dalle ore 9 alle ore 13 sarà possibile visitare l’Oasi urbana alle porte di Martinsicuro con la responsabile Morena Ciapanna: un parco avventura, un’aula didattica e un sentiero natura rendono questa piccola area naturale un ottimo strumento per avvicinare i bambini alla biodiversità. Nel corso della mattina sarà anche organizzato un seminario a cura di Damiano Ricci dal titolo “Il metodo steineriano ed esempi di laboratori scientifici” sulle attività didattiche in natura.

Alba Adriatica: Biciclettata naturalistica guidata lungo la costa.
Appuntamento alle ore 16 per una biciclettata lungo la costa dalla Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare di Alba Adriatica fino alla Foce del Vibrata e alla Spiaggia della Soldanella a Martinsicuro. Un percorso con gli esperti Fabiola Carusi e Luca Di Carlantonio che illustreranno l’ecosistema costiero con la sua ricca biodiversità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Notte dello Sport’ a Roccavivi: bikers e runners nel territorio dell’arte

Gioia Chiostri

“Non ci sarà un nuovo lockdown come a marzo”

Il Ministro: "Non escludo però altri interventi restrittivi"
Redazione IMN

Covid-19, cala ancora l’incidenza, aumenta invece Rt

Oggi si riunisce la Cabina di Regia. Ecco la bozza del monitoraggio dell'ultima settimana: si ...
Gioia Chiostri