È stato inaugurato il monumento “Scurcola Città della Battaglia” alla presenza del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Un momento storico per la comunità di Scurcola Marsicana che va ad aggiungersi a quello della visita del capo di Stato Sergio Mattarella nell’estate del 2019.
Il monumento, realizzato grazie all’impegno del Centro studi culturali D’Angiò e posizionato in Piazza della Venere, si ispira alla battaglia fra Svevi e Angioini del 23 agosto 1268. È stato inoltre svelato un murales dedicato alla Battaglia dei Piani Palentini, a pochi passi dal monumento.
Ad accogliere la Casellati il sindaco Nicola De Simone, il presidente della Regione Marco Marsilio e il senatore di FI Nazario Pagano. Presente una nutrita delegazione di sindaci e amministratori della Marsica.
La Casellati, di ritorno dal viaggio in Algeria per il 60esimo anno di indipendenza del paese nordafricano, ha rievocato l’antica storia del borgo di Scurcola sottolineando il grande cuore e coraggio della contea marsicana in quella che il presidente del Senato ha definito una battaglia “che avrebbe cambiato il volto dell’Italia meridionale e dell’Europa stessa”.
Il presidente Marsilio ha rivolto un appello alla Casellati per sbloccare l’emendamento sulla proroga alla soppressione dei tribunali minori abruzzesi, ancora impantanato in Commissione Giustizia.