INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Il presidente del Senato Casellati a Scurcola Marsicana

Inaugurato il monumento “Scurcola Città della Battaglia”

È stato inaugurato il monumento “Scurcola Città della Battaglia” alla presenza del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Un momento storico per la comunità di Scurcola Marsicana che va ad aggiungersi a quello della visita del capo di Stato Sergio Mattarella nell’estate del 2019.

Il monumento, realizzato grazie all’impegno del Centro studi culturali D’Angiò e posizionato in Piazza della Venere, si ispira alla battaglia fra Svevi e Angioini del 23 agosto 1268. È stato inoltre svelato un murales dedicato alla Battaglia dei Piani Palentini, a pochi passi dal monumento.

Ad accogliere la Casellati il sindaco Nicola De Simone, il presidente della Regione Marco Marsilio e il senatore di FI Nazario Pagano. Presente una nutrita delegazione di sindaci e amministratori della Marsica.

La Casellati, di ritorno dal viaggio in Algeria per il 60esimo anno di indipendenza del paese nordafricano, ha rievocato l’antica storia del borgo di Scurcola sottolineando il grande cuore e coraggio della contea marsicana in quella che il presidente del Senato ha definito una battaglia “che avrebbe cambiato il volto dell’Italia meridionale e dell’Europa stessa”.

Il presidente Marsilio ha rivolto un appello alla Casellati per sbloccare l’emendamento sulla proroga alla soppressione dei tribunali minori abruzzesi, ancora impantanato in Commissione Giustizia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO: Protezione Civile, stanziati 1,3 milioni, Mazzocca: «Un F35 vale 11 Canadair»

Redazione IMN

Lavoro, intesa tavolo contro sfruttamento

Regione firma protocollo con 31 soggetti istituzionali
Giulia Monaco

Nuova area verde alla Pineta di Avezzano

Progetto triennale con protagonisti i giovani
Giulia Monaco