INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Impianto di produzione di Idrogeno nella Valle Peligna

Sottoscritta la lettera d’intenti tra il Comune di Corfinio e la società INFINITE GREEN ENERGY ITALIA Spa. Verso la costituzione nella Valle Peligna di un impianto di produzione di Idrogeno verde certificato, che verrà fornito all’industria e alla mobilità pesante del territorio. L'azienda è australiana, ma con sede anche in Italia.

È stata firmata oggi alle ore 10, presso il Municipio del Comune di Corfinio, la lettera d’intenti tra il Sindaco Romeo Contestabile e il General Manager di IGE Italia Spa, Rocco la Rovere, supportati dalla società Abrex srl – Area Sviluppo Locale e dal Polo d’Innovazione Abruzzo Italy.

La manifestazione di interesse rientra nell’ambito del Progetto “Distretto Italico”, che realizzerà nella Valle Peligna un impianto di produzione di Idrogeno verde certificato, che verrà fornito all’industria e alla mobilità pesante del territorio. L’azienda australiana con sede anche in Italia, sta valutando aree idonee alla installazione di impianti strumentali e diretti alla produzione di energie rinnovabili e in quest’ottica si colloca la lettera di intenti.

L’accordo siglato è finalizzato alla valorizzazione di aree di proprietà comunale o nella disponibilità dell’amministrazione comunale, da destinarsi a investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e idrogeno verde in larga scala.

Durante l’evento è stato ribadito l’intento da parte dell’Amministrazione, di sostenere i progetti di rivalutazione delle aree dismesse e l’appoggio per future operazioni mirate alla decarbonizzazione industriale.

Il progetto di produzione di idrogeno verde in Valle Peligna è molto ambizioso perché mette in campo ingenti risorse ed investimenti, con forti ricadute dal punto di vista occupazionale. In questo senso è fondamentale la collaborazione con i comuni del territorio soprattutto in questa fase preparatoria e poi per le fasi successive di accompagnamento dell’intero sviluppo del progetto. Ringrazio il Sindaco di Corfinio Romeo Contestabile che, con il valido ausilio della sua Amministrazione Comunale, ha sposato e supportato l’iniziativa sin dai primi giorni di sviluppo”, ha dichiarato Rocco La Rovere, General Manager di IGE Italia.

Inoltre il Sindaco ha riconfermato l’assoluto sostegno per quanto riguarda tutte le azioni organizzative per gli impianti che sorgeranno sul territorio, garantendo un’Amministrazione snella e veloce oltre che fattiva.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Trasacco “Uomini e popoli tra cultura e storia”

Giornata storica con convegno dedicato a Celestino V

Covid: addio allo stato d’emergenza, la road map verso la normalità

Cambiano anche le regole sulla quarantena
Redazione IMN

Indennità Covid Asl 1: ottenuta parità trattamento

UILTemp Abruzzo: "La lotta paga sempre"
Redazione IMN