INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’area verde della Collodi-Marini diventa un anfiteatro

Taglio del nastro per la rinnovata area verde del complesso scolastico, riqualificata con la costruzione di un Anfiteatro nell’ambito del progetto Nuovi Spazi per Emozionarci.

Sarà inaugurata nelle giornate del 26 e del 27 ottobre l’area verde dell’Istituto Comprensivo Collodi – Marini di Avezzano, riqualificata con la costruzione di un Anfiteatro nell’ambito del progetto Nuovi Spazi per Emozionarci.

L’evento sarà l’occasione per raccontare il percorso di co-progettazione realizzato negli ultimi tre anni e per partecipare a diverse attività di laboratorio che coinvolgeranno gli alunni della scuola, i genitori e la cittadinanza.

La riqualificazione dell’area verde è il risultato di un percorso triennale a cura del Centro di Educazione Ambientale Ambecò, realizzato con gli studenti della scuola Collodi – Marini e reso possibile grazie al bando “Un passo avanti”, attuato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, con il contributo della Fondazione Carispaq.

L’iniziativa è nata con il proposito di sensibilizzare sull’importanza di valorizzare gli ambienti formativi integrati con il territorio, per un’educazione che vada oltre i muri delle scuole e che si apra alle possibilità di insegnamento che offre la natura.

Nuovi Spazi per Emozionarci si pone l’obiettivo di affrontare la sfida dell’abbandono scolastico e favorire un sempre maggiore sviluppo delle potenzialità della comunità. Un progetto ambizioso a cui hanno preso parte L’Aquila che Rinasce, Associazione capofila, Ambecò, Bambini di Ieri e di Oggi – Aps, Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, Fondazione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD (www.conibambini.org).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prime elezioni era Covid: mascherine e distanza

Prenderanno il via domani le prime elezioni dell'era Covid. Per assicurare il distanziamento ...
Redazione IMN

Anno scolastico 2018-19: lunedì 10 la riapertura delle scuole in quasi tutti i Comuni della Marsica

Redazione IMN

I lavori di Smartland Valle Roveto, progetto per aree interne

Marsilio e Imprudente a Civita d'Antino: il percorso della rete tra Comuni e territorialità parte ...
Redazione IMN