INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In Abruzzo si formeranno tecnici della fibra

Verrà realizzato un caso di formazione riservato ai disoccupati abruzzesi. Gli interessati possono rispondere alla manifestazione di interesse fino al prismi 15 gennaio. Il corso durerà 25 giorni. Scatta l'accordo con Enel.

Nasce da una collaborazione tra Regione Abruzzo e Enel il progetto formativo “Tecnici della fibra” che prevede la realizzazione di un corso di formazione riservato ai disoccupati abruzzesi. L’obiettivo dell’iniziativa è formare 150 progettisti e tecnici della fibra in grado di presentare un’offerta qualificata sul mercato del lavoro nella prospettiva di ripresa del settore.

“Abbiamo voluto fortemente questa collaborazione con Enel – ha detto l’assessore alla Formazione e al Lavoro Pietro Quaresimale – perché riteniamo che la formazione tecnica sul settore della fibra e della comunicazione digitale sia essenziale per collocare sul mercato del lavoro figure fortemente ricercate dalle aziende. Abbiamo scelto un partner serio e affidabile e contiamo in una risposta convincente da parte dei giovani disoccupati abruzzesi che in questo modo hanno l’opportunità di entrare in un settore in continua evoluzione ed espansione e dunque sempre pronto a presentare occasioni di crescita professionale e economica”.

La formazione specializzata, che si svolgerà presso il Centro di addestramento dell’Enel all’Aquila, è rivolta ai disoccupati abruzzesi che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di istituto Tecnico – settore Tecnologico, per indirizzi di: Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica, meccatronica ed energia, Chimica, materiali e biotecnologie, Costruzioni, ambiente e territorio; oppure di diploma di istituto Professionale settore industria e artigianato per gli indirizzi: Manutenzione e assistenza tecnica e Produzioni industriali e artigianali.

Fino al prossimo 15 gennaio 2021 gli interessati possono rispondere alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione ed inviare la domanda di partecipazione esclusivamente all’indirizzo corso.fibra@regione.abruzzo.it.

Il corso avrà una durata di 25 giorni con frequenza obbligatoria di 8 ore giornaliere. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Ortona proseguono i tamponi “drive-in”

L'iniziativa è stata allargata anche ai residenti nella provincia di Chieti
Redazione IMN

Neuropsichiatria infantile: “Liste attesa infinite”

La denuncia arriva dal Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Giorgio Fedele
Redazione IMN

Morgante (Lega): “Itis per il futuro di giovani e imprese”

La Morgante è candidata col Carroccio: "Italia leader per numero di piccole e medie imprese; in ...
Gioia Chiostri