INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

In arrivo la stretta sull’uso dei monopattini

Decreto Trasporti alle battute finali: velocità massima 20 km/h, frecce e luce di stop posteriore tra le novità

Torna l’ecobonus per l’acquisto di autovetture a basse emissioni: da domani alle 10 sarà attivala piattaforma del Mise e scatterà di nuovo la corsa all’incentivo per le auto elettriche o ibride che questa volta può contare su 100 milioni di rifinanziamento: riguarderà auto nuove ed usate, ma anche veicoli commerciali.

“Un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti.

Ma non è l’unica novità in arrivo. Alla Camera è alle ultime battute il decreto infrastrutture – il provvedimento presentato dal ministro Enrico Giovannini – molte norme sui trasporti di impatto generale.

È stata approvata una stretta sull’utilizzo dei monopattini: sul tavolo è in arrivo, con l’approvazione prevista a sera inoltrata, una stretta pro-sicurezza sull’utilizzo dei monopattini con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta, la riduzione della velocità massima da 25 a 20 chimometri e confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni. Non passa invece l’estensione dell’uso del casco che rimane limitato a 14 anni come prevedono ora le norme sperimentali.

Previste poi novità su nuovi monopattini che dovranno avere le frecce e la luce di stop posteriore. Sul tavolo della commissione – tra le norme che potrebbero ottenere il via – anche una limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti del trasporto pubblico locale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: attivato sportello di assistenza

Operativa anche la funzione di monitoraggio delle misure di quarantena per i casi sospetti e ...
Redazione IMN

L’estate sorride anche nelle frazioni di Avezzano

Tanti eventi di musica e intrattenimento
Redazione IMN

Cai Avezzano spiega rischi e pericoli della montagna invernale

La Guida Alpina Pierluigi Taccone darà consigli e regole da seguire
Redazione IMN