INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

In arrivo la stretta sull’uso dei monopattini

Decreto Trasporti alle battute finali: velocità massima 20 km/h, frecce e luce di stop posteriore tra le novità

Torna l’ecobonus per l’acquisto di autovetture a basse emissioni: da domani alle 10 sarà attivala piattaforma del Mise e scatterà di nuovo la corsa all’incentivo per le auto elettriche o ibride che questa volta può contare su 100 milioni di rifinanziamento: riguarderà auto nuove ed usate, ma anche veicoli commerciali.

“Un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori”, ha spiegato il ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti.

Ma non è l’unica novità in arrivo. Alla Camera è alle ultime battute il decreto infrastrutture – il provvedimento presentato dal ministro Enrico Giovannini – molte norme sui trasporti di impatto generale.

È stata approvata una stretta sull’utilizzo dei monopattini: sul tavolo è in arrivo, con l’approvazione prevista a sera inoltrata, una stretta pro-sicurezza sull’utilizzo dei monopattini con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta, la riduzione della velocità massima da 25 a 20 chimometri e confisca del mezzo nel caso di modifiche che aumentino le prestazioni. Non passa invece l’estensione dell’uso del casco che rimane limitato a 14 anni come prevedono ora le norme sperimentali.

Previste poi novità su nuovi monopattini che dovranno avere le frecce e la luce di stop posteriore. Sul tavolo della commissione – tra le norme che potrebbero ottenere il via – anche una limitazione alla circolazione di veicoli inquinanti del trasporto pubblico locale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo sorvegliata con l’operazione ‘Periferie Sicure’ per la lotta alla microcriminalità

Redazione IMN

Incendio alle porte del Parco Nazionale: chiuso il Passo Forca d’Acero

La montagna continua a bruciare dalla giornata di domenica
Redazione IMN

Giornata Mondiale Infermiere: “Figura cardine”

Lo ha dichiarato in una nota Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio regionale
Redazione IMN