INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

In Italia 11mila vittime uso improprio antibiotici

Seminario con il virologo Galli

L’uso improprio degli antibiotici provoca circa 700 mila vittime all’anno nel mondo e 33 mila in Europa, delle quali tra 10 ed 11 mila in Italia.

Il dato è emerso in un seminario organizzato a Napoli dalla “Damor Farmaceutici” con la partecipazione del virologo Massimo Galli, del prof.Francesco D’Andrea, dell’Università Federico II e del prof. Stefano Veraldi, della Statale di Milano.

“Gli antibiotici sono assolutamente inutili per il Coronavirus – ha ribadito Galli -, il loro uso è assolutamente improprio, in quanto non svolgono nessuna azione diretta o anche vagamente indiretta, e non si giustificano praticamente mai nemmeno come copertura di un’eventuale sovrapposizione di una polmonite batterica. Il loro uso non ha base scientifica – ha proseguito Galli – però ha fatto gravi danni. La zitromicina, in particolare, è stata utilizzata in maniera assolutamente spropositata senza nessuna indicazione specifica. Su questo farmaco abbiamo assoluta evidenza contro la sua utilità in questo caso specifico. Così, oltre a sprecare denaro pubblico si fa un danno al futuro utilizzo di questo farmaco”. Per il prof. D’Andrea, chirurgo plastico, l’antibiotico “andrebbe utilizzato solo nella profilassi pre-operatoria e l’uso va ridotto al massimo, privilegiando, in alternativa gli anti-microbici”.

Il prof. Veraldi, dermatologo ha raccomandato un uso “corretto e responsabile ” degli antibiotici, coinvolgendo i medici di medicina generale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Grande attesa per il concerto dei The Kolors: i negozi resteranno aperti tutta la sera

Redazione IMN

Avezzano, cambia il sindaco e cambiano le serrature: scoppia il caso sui social

Kristin Santucci

Una classe dell’Istituto Majorana finisce in quarantena

21 ragazzi, 8 docenti e 4 collaboratori in isolamento dopo positività di un alunno
Redazione IMN