INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

In Turchia operatori della Protezione Civile di Tagliacozzo

Ecatombe in Turchia e in Siria. Dall'Abruzzo, operatori specializzati della Protezione Civile. La Regione pronta a dare aiuto. Due volontari di Tagliacozzo sono partiti assieme pugliesi e piemontesi.

Un sisma spaventoso che, nella giornata del 6 febbraio scorso, ha violentemente colpito la Turchia e la Siria. La situazione è tremenda: dall’Abruzzo, sono partiti anche due volontari specializzati, che fanno parte del Nucleo Operativo di Tagliacozzo, Christian Rossi e Dario Valente. Attualmente, si trovano in mare, sulla nave che li porterà diretti in Turchia. Il loro arrivo è previsto per il giorno di San Valentino. Sono a bordo assieme a volontari della Puglia, due, e a 40 operatori della Regione Piemonte.

Oggi, ci sarà una riunione operativa a bordo. La nave dovrebbe attraccare al porto di Alessandretta.

Come noto, la situazione in loco è caratterizzata da un quadro generale inusuale e particolarmente complesso, che determina grandi difficoltà logistiche e operative.

Al momento la Turchia ha formalmente richiesto l’invio di squadre USAR certificate e di moduli sanitari certificati. L’Italia ha inviato in Turchia i moduli USAR del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nati per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Centri impiego, “ancora zero assunzioni da Regione”

Marcozzi (M5S): "Inaccettabile perdita di tempo"
Redazione IMN

Alba Adriatica, albanese irregolare espulso dall’Italia

L'uomo non aveva ottemperato al decreto di espulsione dall'Italia di cui era destinatario da anni
Redazione IMN

Il meteo per il week end: attesi forti temporali in Abruzzo

Gioia Chiostri