INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Inaugurata la Fiera Nazionale dell’agricoltura di Lanciano

Al Polo fieristico d’Abruzzo fino a lunedì 25 marzo l’edizione numero 62 della storica mostra agricola

“Saluto non senza emozione tutti i presenti e sono davvero felice di poter condividere con voi questo momento perché sono convinta che un lavoro di rete porti sempre buoni risultati perché l’agricoltura coltiva valore e valori”. Queste le parole del presidente di Lancianofiera Ombretta Mercurio nel suo intervento di apertura della 62esima edizione della Fiera dell’Agricoltura, che da oggi a lunedì 25 marzo, metterà in mostra al Polo fieristico d’Abruzzo di Lanciano le novità del settore dalla meccanizzazione, all’agricoltura di precisione, alla sostenibilità alla bioeconomia e sarà anche un’opportunità per produttori, innovatori, esperti del settore, ricercatori, imprenditori, studenti ed appassionati di agricoltura di condividere idee, scoprire nuove tecnologie e stabilire relazioni.

Alla presenza di numerose autorità istituzionali nazionali, regionali e locali, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dei massimi esponenti abruzzesi delle associazioni che riuniscono agricoltori e produttori e una rappresentanza dei 250 espositori, alla cerimonia di apertura della fiera, sono intervenuti, con il presidente Ombretta Mercurio e i membri del CdA di Lancianofiera Bruno De Felice ed Alberto Paone: il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il vescovo di Lanciano Emidio Cipollone, il senatore Guido Liris, il presidente Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri, l’assessore al Turismo Daniele D’Amario e il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo. Presente anche una rappresentanza dei Carabinieri Forestali con i carabinieri a cavallo.

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, impegnato a Bruxelles, ha inviato un videomessaggio ricordando che la fiera di Lanciano “è uno straordinario evento che mette insieme in mostra l’agricoltura, uno degli elementi portanti della nostra Nazione, e le azioni che servono per rafforzarla. La promozione, i luoghi di incontro devono essere sempre più sostenuti perché diventano il luogo nel quale raccontarci meglio, in questo la fiera di Lanciano ha una sua riconosciuta centralità”. La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro e la simbolica cerimonia di investitura del Mastrogiurato, carica elettiva istituita nel 1304 da re Carlo II d’Angiò che apriva e sovrintendeva le antiche fiere cittadine, grazie alla partecipazione dell’associazione culturale Il Mastrogiurato.

“Innovazione, attenzione all’intero comparto e dimensione europea. Sono queste le parole d’ordine della 62esima edizione della Fiera dell’Agricoltura – ha detto il presidente di Lancianofiera Ombretta Mercurio – una vetrina di professionalità, storia, cultura della qualità, cura dei territori, attenzione alle produzioni, allo smart farming, al rural marketing, ai cambiamenti climatici. Presenti accanto agli espositori storici, che arrivano da tutta Italia, anche nuove referenze. Un’attenzione particolare è riservata agli studenti con la convinzione che il futuro dell’agricoltura passa anche e soprattutto da loro”.

Complessivamente saranno sedici gli appuntamenti, fra convegni, workshop e laboratori, promossi in collaborazione con le migliori energie del territorio.

Domani si parlerà di opportunità e prospettive nella gestione del rischio in Abruzzo; di grandi fiere medievali e moderne esposizioni; di sicurezza sul lavoro in agricoltura; di Smart Farming: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica in agricoltura; di viticoltura ecosostenibile: Presente anche il gruppo country Wild Angels di Lanciano che si esibirà in un coinvolgente spettacolo di danza.

Il programma è realizzato in collaborazione con: ordine degli ingegneri di Chieti, Enesco, ConnectAbruzzo per il Progetto Upskilling Rural cofinanziato da Erasmus+, Consorzio Ab.Side – Smart Innovation Enabler, Biodistretto Le verdi Valli Teatine, Consorzio di Difesa Produzioni Agricole d’Abruzzo, associazione culturale Il Mastrogiurato, Dipartimento di Sanità della Regione Abruzzo, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo, Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni, Città della Terra Cruda e CedTerra, associazione nazionale Città del Vino, collegio interprovinciale Chieti Pescara dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati Chieti e L’Aquila, Istituto Tecnico Agrario C. Ridolfi di Scerni; Coldiretti e Cia.

Di seguito il programma Giorno per Giorno

62^ Fiera Nazionale dell’Agricoltura

Convegni, Workshop, Laboratori

Lanciano | Polo Fieristico d’Abruzzo

22-23-24-25 marzo 2024

 

Venerdì 22 marzo 2024

Padiglione 3| Sala convegni

ore 11.00

Cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità.

Investitura simbolica del Mastrogiurato

Visita agli spazi espositivi

ore 15.00

Le comunità Energetiche e il ruolo delle ESCO: prospettive economiche, finanziarie e legali nella transizione energetica nazionale

Iniziativa promossa dell’Ordine degli ingegneri di Chieti ed Enesco.

Padiglione 4 | Sala convegni

Ore 9.30

Rural manager, opportunità di formazione per i giovani delle aree interne

Iniziativa promossa da ConnectAbruzzo per il Progetto Upskilling Rural cofinanziato da Erasmus+

Ore 11.30

La transizione digitale per una filiera agroalimentare sostenibile e resiliente

Iniziativa del Consorzio Ab.Side – Smart Innovation Enabler

Ore 16.00

Il Biodistretto Le verdi Valli Teatine. Un riconoscimento prossimo, una nuova realtà di sviluppo sostenibile

Iniziativa promossa dal Biodistretto Le verdi Valli Teatine

 

Sabato 23 marzo 2024

Padiglione 3 | Sala convegni

Ore 10.00

La Gestione del Rischio in Abruzzo: opportunità e prospettive

Iniziativa promossa dal Consorzio di Difesa Produzioni Agricole d’Abruzzo

Ore 15.30

Dalle grandi fiere medievali alle moderne esposizioni. Un racconto storico per scommettere sul futuro. Ne parlano i giornalisti Paolo Gambescia ed Enrico Giancristofaro

Iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Mastrogiurato con Lancianofiera

Padiglione 4 | Sala convegni

Ore 9.00

Sicurezza sul lavoro in agricoltura

Iniziativa promossa dal Dipartimento di Sanità della Regione Abruzzo

Ore 11.15

Smart Farming: le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica in agricoltura

Iniziativa promossa dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni (CH)

Ore 15.00

Viticoltura ecosostenibile: vitigni resistenti e mitigazione dei cambiamenti climatici

Iniziativa promossa da Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni (CH)

Domenica 24 marzo 2023

ore 10.00

Un viaggio nella storia: spettacolo itinerante del Gruppo Sbandieratori e musici di Lanciano

Padiglione 3 | Sala convegni

Ore 11.00

Case in terra cruda fra storia, tradizione e sostenibilità

Iniziativa promossa da Città della Terra Cruda e CEDTERRA

Ore 15.30

Le prospettive dell’enoturismo: vendemmia turistica, osservatorio, piano regolatore e enoteca di Città del Vino

Iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino

Padiglione 4 | Sala convegni

Ore 9.30

Il Marchio collettivo Trabocco: la forza di un territorio al servizio dello spumante d’Abruzzo DOC

Iniziativa promossa dal Collegio Interprovinciale Chieti Pescara dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati Chieti e L’Aquila 

Ore 15.00

Peronospora: ieri, oggi, domani

Iniziativa promossa dall’Istituto Tecnico Agrario C. Ridolfi di Scerni (CH). Seminario a cura del professor Silverio Pachioli

Ore 16.30

Piante spontanee mangerecce: storie, curiosità e ricette

Iniziativa promossa dall’Istituto Tecnico Agrario C. Ridolfi di Scerni (CH). Seminario a cura del professor Silverio Pachioli

Lunedì 25 marzo 2023

Dalle ore 10.30

La Fiera dell’Agricoltura per i piccoli studenti delle scuole primarie del territorio, con una lezione promossa da Coldiretti su “Il paese delle api”, curata dalla fattoria didattica l’Arnia di Adina di Tornareccio.

 

Comunicato stampa

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rubava sull’Isola d’Elba: in carcere 39enne marsicano

Condannato per furti commessi sull’isola d’Elba, è stato rintracciato stamattina a Pereto. Secondo ...
Redazione IMN

La settimana politica all’Emiciclo, domani Prima commissione

All'esame anche il "Riconoscimento debito fuori bilancio per le prestazioni rese da Abruzzo ...
Redazione IMN

VIDEO. Campionato Floorball Unihockey Under 19: missione compiuta, a Celano si respira un’aria ‘mundial’

Gioia Chiostri