È il momento della conta dei danni a Rocca di Mezzo dopo l’incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri a seguito di un incidente stradale. Un mezzo, probabilmente per schivare un capriolo, è uscito di strada prendendo fuoco. Illeso il conducente. Le fiamme, a causa del forte vento e delle alte temperature, si sono propagate fino al bivio per Secinaro – lungo la strada provinciale Sirentina – inghiottendo 14 ettari di macchia mediterranea.
Grazie all’intervento dei Vigili del fuoco e dei volontari di Protezione civile, il rogo è stato domato. Decisivo l’intervento di un elicottero Erickson dei Vigili del Fuoco di Pescara. Una squadra di volontari ha perlustrato per tutta la notte l’area interessata dalle fiamme.
“Al momento la situazione è sotto controllo, la Protezione civile continua ad attenzionare la zona”, ha spiegato il sindaco Mauro Di Ciccio. “Dalle rilevazioni dei Carabinieri Forestali – ha aggiunto – l’incendio ha interessato un’area di 14 ettari e provvidenziale è risultato l’intervento dell’elicottero Erickson dei Vigili del Fuoco che in due ore ha circoscritto l’area riuscendo a domare le fiamme”.
Nei giorni precedenti al Ferragosto, il sindaco Di Ciccio aveva firmato un’ordinanza che vietava l’accensione di fuochi sul territorio comunale per prevenire il rischio incendi.