INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Incidenti L’Aquila: rinviati a giudizio tecnici Anas

L’indagine era iniziata nel dicembre 2022 dopo due gravi incidenti stradali di cui uno con esito mortale, accaduti sullo stesso punto della S.S. 5 TER che dalla periferia Est del capoluogo conduce sulla S.S. 17 in località Bazzano

COMUNICATO STAMPA

Importante attività conclusa dagli ufficiali di polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo e il Molise, che ha portato il G.I.P. del Tribunale di L’Aquila a fissare la data per l’udienza preliminare che andrà a verificare le ipotesi di accusa formulate dal Pubblico Ministero con la richiesta di rinvio a giudizio.

 

L’indagine era iniziata nel dicembre 2022 dopo due gravi incidenti stradali di cui uno con esito mortale, accaduti sullo stesso punto della Statale 5 Ter che dalla periferia Est del capoluogo conduce sulla S.S. 17 in località Bazzano, per i quali la Sezione Polizia Stradale di L’Aquila segnalò alla locale Direzione di A.N.A.S. la necessità di adottare accorgimenti idonei a impedire il ripetersi di tali tragici eventi.

 

Tuttavia gli inviti e le richieste della Stradale di aderire tempestivamente alle suddette indicazioni non vennero recepiti e l’A.G., che aveva ricevuto la prima informativa sugli accertamenti e sui rilievi relativi alla dinamica dei sinistri, allo scopo di ricostruire la rete dei compiti e delle mansioni di A.N.A.S., delegò le indagini alla Squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polstrada di L’Aquila.

 

Di conseguenza le perquisizioni locali e informatiche, effettuate anche a Roma presso la Direzione Generale di A.N.A.S., hanno permesso di fare chiarezza sulle procedure interne attraverso cui alcuni funzionari e responsabili di settore avevano l’onere di adempiere alla manutenzione di quel tratto di strada.

Pertanto quattro ingegneri e tre tecnici dovranno difendersi dalle ipotesi di reato configurate dall’accusa, consistenti nell’omicidio stradale e nel rifiuto di atti d’ufficio in concorso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 1.572 nuovi casi, tornano a salire i ricoveri

Sono 43.159 gli abruzzesi attualmente positivi
Redazione IMN

Avezzano, protocollo sperimentale per l’attivazione del DIA

"Quello di lunedì non è un convegno è un dono che un gruppo di persone ha voluto fare alla ...
mariantonellademichele

“Via dei Marsi” tra i Cammini d’Abruzzo

Approvata in Provincia la mozione a firma Alfonsi, Iacutone e Silvagni
Redazione IMN