INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Inclusione, a Calascio nuovo ciclo laboratori

Prosegue il progetto “Incontri, culture e tradizioni senza confini” Arci

Dopo gli appuntamenti di Fontecchio, il progetto “Incontri, culture e tradizioni senza confini”, promosso dall’associazione di promozione sociale Arci L’Aquila, torna a Calascio (L’Aquila) con una nuova tranche di laboratori.

Realizzato in partenariato con le associazioni di volontariato Auser L’Aquila, Bibliobus L’Aquila e La Ginestra Subequana Onlus, con ben 58 appuntamenti in programma rivolti alle scuole e alle comunità locali, il progetto “Incontri” sta coinvolgendo centinaia di persone in tutto il comprensorio e va avanti fino a ottobre.

In collaborazione con le Cooperative di comunità di Calascio e Fontecchio e Yaw (Young artist workers), a Calascio si svolgeranno laboratori manuale, di arti figurative e artistico, nelle giornate del 19, 20, 21, 22 e 23 luglio e poi ancora il 26 e il 27 luglio.

Il progetto si fonda sul coinvolgimento di gruppi eterogenei di persone, che avranno un reciproco vantaggio nelle azioni di dialogo e conoscenza attraverso la valorizzazione del territorio e della tradizione.

L’arte e l’artigianato sono protagonisti come strumenti di inclusione sociale, veicolo di dialogo interculturale e di conoscenza del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

“I laboratori svolti a Fontecchio sono stati molto interessanti”, dice Francesca Racano, pittrice e scultrice, dell’Associazione Yaw, nata a Calascio lo scorso anno da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle arti dell’Aquila, “abbiamo proposto un laboratorio di pittura all’aperto che si è sviluppato in quattro fasi: nella prima abbiamo proposto una riflessione sul paesaggio, chiedendo ai partecipanti di spiegare la propria idea e poi di rappresentarla, si è riflettuto sul fatto che il paesaggio può essere considerata un’esperienza che cambia in funzione del punto di vista, quindi ogni paesaggio è differente in base all’individuo che lo osserva e lo vive. La seconda fase è stata dedicata all’autoritratto contestualizzato, per inserire l’individuo all’interno del paesaggio. La terza giornata è stata dedicata al ritratto dell’altro, sempre contestualizzato all’interno del paesaggio in cui ci trovavamo in quel momento”.

“Gli obiettivi sono stati raggiunti, siamo molto soddisfatti di tutti gli elaborati e della partecipazione”, aggiunge, “nonostante le criticità iniziali dovute alla difficoltà di comunicare con persone che parlavano davvero molto poco l’italiano, ma d’altra parte lo scopo del progetto è proprio l’integrazione”.

“Abbiamo svolto le attività all’aperto, negli spazi generosamente messi a disposizione dal laboratorio artistico La Kap i cui animatori sono stati disponibilissimi”, conclude la Racano.

I successivi appuntamenti sono in programma a Raiano, prima di fare ritorno a Fontecchio per l’evento conclusivo il primo agosto.

Finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’avviso pubblico rivolto a iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore, “Incontri”, oltre alla città dell’Aquila, coinvolge i borghi di Calascio e Fontecchio, attraverso le rispettive Cooperative di comunità nate in quelle realtà, e Raiano e Castelvecchio Subequo, oltre alle scuole di Rocca di Mezzo, Raiano, Scoppito, Pizzoli, Capitignano e Cagnano Amiterno.

All’interno del progetto si realizzeranno diverse tipologie di attività che coinvolgeranno la cittadinanza e le scolaresche attraverso diverse modalità di linguaggio e di condivisione.

Per informazioni sulla partecipazione si può contattare il numero 347-7450626 o scrivere a laquila@arci.it.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, nuova stretta dal primo febbraio: cosa cambia e per chi

Le nuove restrizioni sono state decise nell'ultimo Dpcm, con il quale è stato disposto anche ...
Redazione IMN

Muore in Venezuela imprenditore abruzzese Di Lodovico

Editore del quotidiano La Voce d'Italia di Caracas, era anche Presidente della Fondazione Abruzzo ...
Redazione IMN

VIDEO. Dalla Fiera di Rimini a Però: con la Dmc il turismo in formato pacchetto

Kristin Santucci