INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Indennità Covid Asl 1: ottenuta parità trattamento

UILTemp Abruzzo: "La lotta paga sempre"

Coronavirus: 32 contagi e 2 vittime nella Marsica

UILTemp Abruzzo ringrazia il Prefetto di L’Aquila per la convocazione del tavolo che avevamo richiesto permettendo un confronto ormai necessario per definire la situazione che interessa centinaia di somministrati e somministrate in forza presso la ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila.

Abbiamo portato all’attenzione del tavolo, che ha visto la presenza del Segretario UILTemp Abruzzo Maurizio Sacchetta, del Capo di Gabinetto Sergio Di Iorio, di Patrizia Zaccaria per l’Agenzia Orienta, della Dott.ssa Parlatore per l’ASL1 e della Dott.ssa Peluso per la Regione Abruzzo, sezione Sanità, alcune questioni che riteniamo fondamentali come: parità di trattamento, liquidazione della indennità Covid spettante agli operatori ed operatrici sanitari, garanzia di tutela delle professionalità acquisite negli anni.

In merito al tempo vestizione e svestizione (garantito con sentenza del febbraio 2011 n. 8562177 e da norma CCNL sanità), a seguito di alcuni adempimenti in fase di elaborazione viene confermato il riconoscimento in busta paga dei minuti aggiuntivi per somministrati e somministrate nei ruoli sanitari che ne usufruiranno, così come relativamente al riconoscimento dei buoni pasto, quando spettanti.

L’indennità Covid, invece, entro dicembre sarà erogata alla Orienta che successivamente corrisponderà le somme a tutti gli aventi diritto.

La UILTemp Abruzzo, rileva una totale apertura di tutti gli attori coinvolti nella gestione dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione e ritiene che l’incontro abbia chiarito quegli aspetti fin ora non ancora definiti e che avevano portato ad uno stato di agitazione che ora sospendiamo.

Riteniamo opportuno sottolineare quanto la ASL1 nella persona della dott.ssa Parlatore e la Regione nella persona della dott.ssa Peluso abbiano promesso un totale impegno nel raggiungimento della stabilizzazione tanto attesa da parte degli operatori ed operatrici della ASL oggi precari che il sindacato auspica e sollecita da tempo.

Tuttavia, rimangono ancora poco chiare le modalità rispetto ad alcuni rinnovi non effettuati, oppure effettuati per periodi estremamente brevi nonostate le necessità, come quelli in scadenza il 31 ottobre prossimo.

UILTemp Abruzzo comunque continuerà a vigilare e rimanere al fianco di tali lavoratori e lavoratrici che incontrerà a breve nel corso delle prossime assemblee per confrontarsi e raccogliere ulteriori sollecitazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lettera aperta a Marco Marsilio: “Più attenzione agli anziani”

L'Uncem Abruzzo scrive alla Regione e alla Asl alla luce delle criticità riscontrate nelle ...
Redazione IMN

Imprudente: “Consorzio tutela vini d’Abruzzo non ritardi nomina nuova governance”

Vicepresidente Abruzzo: "La Regione sta seguendo con silente attenzione gli sviluppi della vicenda, ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano Tennis Team, chapeau: premi a valanga ad incorniciare un anno al top

Alice Pagliaroli