È stata individuata la carcassa del mezzo battipista, atteso ieri pomeriggio in quota a Valle Majelama per aiutare i soccorritori nelle ricerche dei 4 escursionisti dispersi, che durante il trasporto è stato fatto precipitare a terra.
Difficile il recupero del mezzo, precipitato in una valle nei pressi di Fonte Capo La Maina, raggiungibile soltanto con i mezzi cingolati.
Stando a una prima ricostruzione, mentre era in corso lo spostamento del pesante mezzo l’elicottero che lo stava portando in montagna – un Erickson S 64 – ha perso il controllo per via delle forti raffiche di vento e si è resa necessaria una manovra di emergenza ed è stato deciso di sganciarlo per non far precipitare il velivolo, dopo aver adottato tutte le misure di sicurezza.