INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Inflazione alta, taglio tassi rinviato a giugno

La previsione del centro studi Confindustria

Inflazione alta”. ”Il taglio dei tassi è rinviato a giugno”. È la previsione del centro studi di Confindustria, contenuta nella congiuntura flash. ‘

 

‘L’inflazione italiana è rimasta bassa e stabile a febbraio (+0,8% annuo), con i prezzi energetici (-17,3%) che non risentono finora del caro-petrolio e quelli core in frenata (+2,2%).

 

Tuttavia, come riporta Adnkronos, nella media Eurozona, pur scendendo (+2,6% da +2,8%, con la core al +3,1%), l’inflazione resta sopra la soglia Bce del +2,0%. Inoltre, le attese di inflazione a un anno sono salite (2,4% nell’Eurozona, 2,5% negli Usa). Perciò, a marzo, la Bce ha lasciato i tassi fermi (4,50%) e la Fed è attesa fare altrettanto (5,50%). I mercati hanno spostato in avanti (giugno) l’attesa del primo taglio”.

Crescita frenata in primi 3 mesi ma previsioni su 2024 più positive

La crescita dell’Italia è ”frenata”. ”Si prospetta un pil debole nel primo trimestre 2024”, si legge ancora. ‘‘L’economia italiana è sostenuta da inflazione bassa, fiducia delle famiglie in aumento e servizi in crescita, mentre l’industria sembra stabilizzarsi. Vari, però, i fattori negativi: si protrae il freno ai flussi commerciali nel canale di Suez, il petrolio continua a rincarare, il taglio dei tassi è rinviato ancora, il credito alle imprese resta in calo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco: ospite la scrittrice Monica Pelliccione

Evento organizzato dal comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle ...
Roberta Maiolini

Il Prefetto risponde al Comitato per la sicurezza delle scuole di Luco Dei Marsi: «Fare chiarezza sulla situazione dei plessi scolastici»

Redazione IMN

Perdonanza: oggi si apre la Porta Santa di Collemaggio

Dal tramonto del 28 alla sera del 29 agosto
Redazione IMN