INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Inflazione alta, taglio tassi rinviato a giugno

La previsione del centro studi Confindustria

Inflazione alta”. ”Il taglio dei tassi è rinviato a giugno”. È la previsione del centro studi di Confindustria, contenuta nella congiuntura flash. ‘

 

‘L’inflazione italiana è rimasta bassa e stabile a febbraio (+0,8% annuo), con i prezzi energetici (-17,3%) che non risentono finora del caro-petrolio e quelli core in frenata (+2,2%).

 

Tuttavia, come riporta Adnkronos, nella media Eurozona, pur scendendo (+2,6% da +2,8%, con la core al +3,1%), l’inflazione resta sopra la soglia Bce del +2,0%. Inoltre, le attese di inflazione a un anno sono salite (2,4% nell’Eurozona, 2,5% negli Usa). Perciò, a marzo, la Bce ha lasciato i tassi fermi (4,50%) e la Fed è attesa fare altrettanto (5,50%). I mercati hanno spostato in avanti (giugno) l’attesa del primo taglio”.

Crescita frenata in primi 3 mesi ma previsioni su 2024 più positive

La crescita dell’Italia è ”frenata”. ”Si prospetta un pil debole nel primo trimestre 2024”, si legge ancora. ‘‘L’economia italiana è sostenuta da inflazione bassa, fiducia delle famiglie in aumento e servizi in crescita, mentre l’industria sembra stabilizzarsi. Vari, però, i fattori negativi: si protrae il freno ai flussi commerciali nel canale di Suez, il petrolio continua a rincarare, il taglio dei tassi è rinviato ancora, il credito alle imprese resta in calo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Primo Open Day al Liceo Croce Avezzano

Primo Open day e a seguire la XII Edizione della Settimana del Croce
Redazione IMN

Elezioni, Sigismondi: “Bonaccini attacca la stampa”

"Forse vorrebbe un’informazione asservita? Solidarietà al direttore e alla redazione di ‘Chiaro ...
Redazione IMN

Spese di Natale nel segno dell’artigianato locale

Confartigianato lancia la campagna per sostenere i negozi di vicinato
Giulia Monaco