INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Influenza, la raccomandazione: anticipare la campagna vaccinale

Pubblicata la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2023-2024. Il vaccino, per l'OMS è ancora la strategia più efficace per prevenirla.

Influenza: in Abruzzo incidenza più alta d'Italia

Pubblicata la Circolare 21 aprile 2023 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, confrontandosi con l’Istituto Superiore di Sanità e sottoposta al Coordinamento Interregionale della Prevenzione e al Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (National Immunization Technical Advisory Group – NITAG).

Il documento riporta una descrizione dell’influenza, le misure di prevenzione, comprese quelle non farmacologiche, le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali, quelle su dosaggio e modalità di somministrazione e le raccomandazioni attuali per età e gruppi di rischio specifici indicando la scelta (o le opzioni) di vaccino antinfluenzale attualmente disponibile per l’uso in Italia.

La vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza. L’influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli, le donne in gravidanza i soggetti con patologie concomitanti e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

In considerazione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione dei virus respiratori nella stagione 2022-2023, la Circolare raccomanda, compatibilmente con la disponibilità di vaccino, di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In giro oltre orario coprifuoco, 2 sanzioni a Luco dei Marsi

I controlli, intensificati in questi giorni di festa, hanno riguardato tutto il territorio della ...
Redazione IMN

Decreto Rilancio, la Cgil: «Cinque settimane di CIGD non sufficienti»

Lo scrive in una nota la Filcams Cgil della provincia dell’Aquila, con riferimento al settore del ...
Redazione IMN

Autismo, giovani al lavoro in Amazon: scatta accordo

Avviato primo inserimento nel sito di San Salvo. Oggi ricorre la Giornata mondiale della ...
Gioia Chiostri