INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Inps Abruzzo: ore Cig passate da 4,5 mln a 61,5 mln

Rendiconto sociale 2019-2020, personale sceso di 68 unità

In Abruzzo siamo passati dai 4,5 milioni di ore autorizzate di cassa integrazione del 2019 ai 61,5 milioni di ore autorizzate nel 2020: il dato è emerso durante la presentazione del Rendiconto sociale 2019 e Focus 2020 dalla Direzione e dal Comitato regionale INPS.

Dopo i saluti del Prefetto dell’Aquila, del Presidente del Consiglio regionale Abruzzo, dell’Assessore regionale al Lavoro e del Sindaco dell’Aquila, il Direttore regionale INPS Abruzzo, Luciano Busacca, ha dato il via ai lavori illustrando i dati e le attività del 2019 anche come punto di partenza per il confronto con i dati del 2020, che hanno pesantemente risentito della crisi causata dalla pandemia.

Il riferimento ai dati 2020 non è stato inserito solo per dare più attualità all’evento ma anche per dare contezza dello sforzo immane che l’Inps Abruzzo, con le sue articolazioni territoriali, ha saputo garantire a fronte della situazione emergenziale causata dalla pandemia.

Questa ha causato un’ondata gigantesca di domande di protezione sociale. l’Inps Abruzzo, pur se ci sono stati casi con ritardi e difettosità nelle prestazioni, è riuscito a rimanere a galla e a non farsi travolgere.

Altro tema su cui il direttore Busacca si è particolarmente soffermato è la disponibilità di risorse di personale in servizio presso le sedi Inps abruzzesi; queste erano, alla fine del 2019, 799 persone con una età media di oltre 56 anni a prevalenza femminile (poco oltre il 60%).

L’analisi della distribuzione per fascia di età vede l’81,4% del personale collocato nella fascia oltre i 50 anni di età, con una incidenza percentuale più elevata nella fascia oltre i 60 anni.

A fine 2020, il personale si è ridotto a 731 unità, per pensionamento di vecchiaia o anticipato, dunque di 68 unità, pari all’8,5% del personale complessivo.

Il presidente del Comitato regionale INPS Abruzzo, Gino Pantalone, ha sottolineato, tra l’altro, il ruolo che l’Istituto ha svolto nella fase Covid e la valenza strategica dei dati che l’INPS mette periodicamente a disposizione al fine di renderli fondamentali per la realizzazione di innovazioni normative in campo politico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità, Nursing Up De Palma invia auguri di Natale

"Agli infermieri, alle ostetriche e a tutti i professionisti sanitari, che da Nord a Sud, sono e ...
Roberta Maiolini

Turismo in Molise, luci e ombre negli ultimi due anni

Flessioni del 30% negli arrivi, calano drasticamente gli stranieri
Redazione IMN

Gli uffici di Poste Italiane resteranno aperti nei piccoli Comuni

L’azienda ribadisce l’impegno assunto a novembre 2018
Redazione IMN