INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Inquinamento acustico via America, segnalazione residenti

Un gruppo di residenti ha inviato un esposto ad Arta e Asl per il controllo dei livelli sonori dell'impianto di condizionamento della scuola Collodi Marini

scuola chiusa resta

Con un esposto inviato al Servizio ambiente del Comando di Polizia Locale di Avezzano, al Distretto Provinciale dell’ARTA Abruzzo e al Dipartimento di Prevenzione della ASL un gruppo di residenti in Via America, 64 Avezzano hanno di nuovo richiesto II controllo dei livelli sonori generati dall’impianto di condizionamento della nuova scuola materna Collodi Marini sita in località Chiusa Resta.

“Siamo stati costretti a reiterare la segnalazione di presunto inquinamento acustico che avevamo inoltrato al Comune già il 17/02/2021″ afferma la Dott.ssa Katya Georgieva Durakova, rappresentante dei cittadini firmatari della segnalazione e abitante nel quartiere. “Nei giorni scorsi siamo stati costretti trasmettere l’esposto anche all’ARTA e alla ASL per sollecitare la verifica del livelli di rumore emesso dall’impianto di condizionamento della scuola materna costruita di recente. Da quando a stata aperta la scuola it rumore proveniente dai locali e andato crescendo ed è divenuto insopportabile recando disturbo al sonno e al riposo notturno. L’impianto e rumoroso 24 su 24 ore. Abbiamo provveduto a misurare l’intensita del ru9more che si attesta a 74 db di notte a una distanza di 30 m dal impianto. Tale valore viola la Legge n. 447/95 e le raccomandazioni dell’OMS che fissa soglie di esposizione non superiori di 65 decibel durante il giorno e 55 nel torso della notte. Nell’ambiente esterno valori superiori 40/45 decibel già recano fastidio alle attività umane e pericolo per la salute”.

Siamo fiduciosi del pronto intervento dello autorita adite per eliminare questo problema altrimenti siamo costretti ad agire nelle superiori sedi per tutelare le nostre ragioni”. conclude la D.ssa Durakova.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Classifica Agnelli, Scientifico di Avezzano tra i migliori

Rispetto alla precedente classifica 2018, l’istituto avezzanese ha guadagnato più di 8 punti
Redazione IMN

San Salvo: la Pro Loco premia Ass. Dafne

Una bellissima targa composta da 400 fiori realizzati con l'uncinetto
Roberta Maiolini

Tagliacozzo, si torna in Chiesa: ecco orari e misure da adottare

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio incontra i parroci per il piano di misure da adottare. Pubblicati ...
Redazione IMN