Parcheggiano la macchina in mattinata nei pressi delle Gole di Celano per un’escursione domenicale in compagnia e in comitiva. Un gruppo di quattro persone (due uomini e due donne) ha perso l’orientamento in montagna. I quattro, assieme, stavano percorrendo il sentiero naturale che da Celano conduce fino ad Ovindoli. Uno di loro è riuscito però ad allertare i soccorsi.
Gli escursionisti erano tutti di Roma.
Intorno a quota 1150 metri di altezza, in località Fonte degli Innamorati, i quattro hanno perso il tracciato del sentiero e sono andati “fuori strada”, finendo in un punto impervio della zona, circondati da pareti di roccia. Fortunatamente il più esperto di loro è riuscito a scendere dalla zona impervia e a raggiungere la macchina, dopo circa un’ora di camminata. Qui ha chiamato i soccorsi, perché in quota il telefono cellulare non aveva campo.
I soccorsi sono stati allertati alle 15 e 30 del pomeriggio. E’ partita immediatamente per il recupero una squadra del Soccorso Alpino della Stazione di Avezzano: i soccorritori sono saliti ad Ovindoli e, percorrendo il sentiero a ritroso, hanno ritrovato i tre escursionisti mancanti all’appello.
Con delle manovre di corde, i tre sono stati riportati sul sentiero principale e da lì sono stati accompagnati fino a Celano, dove c’era anche l’Arma dei Carabinieri ad attenderli. Per le due coppie di avventurieri, per fortuna, solo tanto choc, non è stato rilevato, di fatti, alcun problema di salute connesso all’escursione un po’ movimentata.