INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Investita un’orsa a Rionero Sannitico

Il Parco si impegna a salvaguardare la specie a rischio d’estinzione

Una femmina di orso è stata investita sulla statale 652 nei pressi di Rionero Sannitico (IS), Valle del Volturno. È stata trovata sulla statale 17, dove passanti hanno segnalato la presenza ai Carabinieri Forestali e all’Ente Parco.
Il trauma dell’impatto ha provocato la paralisi degli arti posteriori e la morte dell’animale in pochi minuti. L’orsa è stata tempestivamente portata alla struttura veterinaria della sede del Parco a Pescasseroli, per poi essere trasferita all’Istituto Zooprofilattico di Teramo.
“La perdita di una femmina rende l’episodio ancora più grave in termini generali – ha dichiarato il Vicepresidente Augusto Barile – per il contributo che queste possono assicurare alla popolazione in relazione al ciclo riproduttivo.”
Una delle più comuni cause di decesso di questi esemplari a rischio d’estinzione sono gli incidenti stradali, anche per questo il Parco ha avviato il progetto LIFE Safe Crossing che include tecnologie in grado di ridurre il rischio, tramite segnalazione del pericolo agli automobilisti e l’allontanamento degli animali laddove i veicoli non rispettino i limiti di velocità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riapre ufficialmente oggi il Ponte di Ferro a Tagliacozzo: il sindaco lancia la notizia sui social, sorrisi in città

Redazione IMN

Coronavirus, domani conferenza a Pescara

Servizio regionale Prevenzione e Tutela della Salute e Asl per fare il punto della situazione
Redazione IMN

L’Aquila: “Troppi cantieri”, chiesta Vigilanza

Consiglieri Verini e Padovani: "Si rischia di penalizzare il commercio"
Redazione IMN