INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Investita un’orsa a Rionero Sannitico

Il Parco si impegna a salvaguardare la specie a rischio d’estinzione

Una femmina di orso è stata investita sulla statale 652 nei pressi di Rionero Sannitico (IS), Valle del Volturno. È stata trovata sulla statale 17, dove passanti hanno segnalato la presenza ai Carabinieri Forestali e all’Ente Parco.
Il trauma dell’impatto ha provocato la paralisi degli arti posteriori e la morte dell’animale in pochi minuti. L’orsa è stata tempestivamente portata alla struttura veterinaria della sede del Parco a Pescasseroli, per poi essere trasferita all’Istituto Zooprofilattico di Teramo.
“La perdita di una femmina rende l’episodio ancora più grave in termini generali – ha dichiarato il Vicepresidente Augusto Barile – per il contributo che queste possono assicurare alla popolazione in relazione al ciclo riproduttivo.”
Una delle più comuni cause di decesso di questi esemplari a rischio d’estinzione sono gli incidenti stradali, anche per questo il Parco ha avviato il progetto LIFE Safe Crossing che include tecnologie in grado di ridurre il rischio, tramite segnalazione del pericolo agli automobilisti e l’allontanamento degli animali laddove i veicoli non rispettino i limiti di velocità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco, bando per associazioni e cittadini

Il Comune dirama l'avviso per la presentazione di progetti estivi educativi.
Redazione IMN

L’Argoli punta sul digitale con la “Scuola senza zaino”

Progetti e programmi futuristici per il prossimo anno scolastico. #Lascuolanonsiferma.
Redazione IMN

Capistrello aderisce al Grande Cammino dei Briganti

Il percorso condurrà i camminatori sulle orme del brigantaggio, da Sante Marie fino a Potenza
Redazione IMN