INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Io non rischio” ad Avezzano il 12 e 13 ottobre

La campagna aprirà la Settimana nazionale di Protezione Civile

Avezzano – Questo fine settimana, 12 e 13 ottobre, in piazza Risorgimento si terrà l’appuntamento con “Io non rischio 2019”, evento voluto dalla Croce Verde di Avezzano con il patrocinio del comune di Avezzano e il dipartimento di Protezione Civile insieme ad Anpas, Ingv, ReLuis e Fondazione Cima.

La campagna aprirà la Settimana Nazionale di Protezione Civile che proseguirà fino al 19 ottobre, sette giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini potranno entrare a contatto diretto con il Servizio nazionale della Protezione Civile.

Sono tre le tematiche affrontate in questo evento, terremoto, maremoto e alluvione per diffondere buone pratiche e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi. In più di 850 piazze ci saranno gazebo informativi che spiegheranno tutto nel dettaglio, anche il rischio vulcanico in occasione dell’esercitazione nazionale Exe Flegrei 2019.

Il presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco lo ha definito un appuntamento importante, una consuetudine che si rinnova da più di nove anni ed è «l’esempio virtuoso di una contaminazione tra volontariato, comunità scientifica e istituzioni».

Carmine Lizza, Responsabile Protezione Civile Anpas ha sottolineato il successo della nona edizione di questa campagna, è stato con il terremoto de L’Aquila che si è riflettuto sulla necessità di cominciare a diffondere le buone pratiche per giungere preparati ad un evento sismico. Ed ha aggiunto: «È fondamentale conoscere i comportamenti da assumere durante un’urgenza e da questo punto di vista Anpas ha assunto sempre più un ruolo di laboratorio per sperimentare tecniche di comunicazione più efficaci. Mettiamo queste conoscenze a disposizione del volontariato e a cascata di tutta la cittadinanza che si avvicinerà ai nostri punti nelle circa 800 piazze d’Italia dove si svolgerà la campagna “Io Non Rischio”».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Torna il freddo in Abruzzo, neve a 1400 metri

Al Rifugio Franchetti, versante teramano Gran Sasso, minima -5.2
Redazione IMN

Piogge e temporali anche sull’Abruzzo: eventi rimandati

Diramato avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal pomeriggio di oggi e fino a domani si ...
Redazione IMN

Focolai Delta in Italia, urge alta copertura vaccinale

I dati del monitoraggio all'esame della cabina di regia
Redazione IMN