INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Irrigazione Fucino: anche Avezzano fa dietrofront

Il Commissario Passerotti sospende l'ordinanza che sospendeva irrigazione nel weekend

Piana del Fucino: via al progetto “Innort 3.0”

Anche il Comune di Avezzano ha sospeso l’ordinanza (la numero 90 dello scorso 4 maggio) con la quale si disponeva lo stop all’irrigazione nel Fucino per tutti i fine settimana. La nuova ordinanza firmata dal Commissario Passerotti arriva dopo quelle analoghe adottate dai Comuni di Cerchio, Ortucchio e Trasacco. Si rompe, di fatto, l’accordo dello scorso 29 aprile tra i dieci comuni dell’area, Avezzano, Aielli, Collarmele, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, per salvaguardare le riserve idriche del Fucino in vista dell’imminente stagione estiva e dello spauracchio siccità.

Ordinanze che hanno generato “una oggettiva disparità di trattamento – si legge nell’ordinanza firmata da Passerotti – rispetto agli agricoltori di Avezzano in ordine alla possibilità di irrigazione nei territori adiacenti, contravvenendo ai principi di equità, non discriminazione e parità di trattamento per tutta la categoria degli operatori agricoli dei territori interessati”.

L’ordinanza è sospesa fino al 30 giugno “in attesa di un nuovo confronto tra gli Enti interessati volto a coordinare le misure da adottare ai fini della tutela delle risorse idriche”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, la replica del sindaco: “Proposta Natalini e PD già fallimentare”

Sulle pratiche del sisma 2009 la risposta di Santilli: "Costretto a rispondere alle bugie del PD, ...
Redazione IMN

Urbi et orbi nel capoluogo dell’Altopiano delle Rocche

La prima edizione promossa da Pro Loco e Parco Sirente Velino
Redazione IMN

Rugby L’Aquila batte il Colleferro e va in finale

Grande festa al Fattori
Redazione IMN