INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Irrigazione Fucino: anche Avezzano fa dietrofront

Il Commissario Passerotti sospende l'ordinanza che sospendeva irrigazione nel weekend

Piana del Fucino: via al progetto “Innort 3.0”

Anche il Comune di Avezzano ha sospeso l’ordinanza (la numero 90 dello scorso 4 maggio) con la quale si disponeva lo stop all’irrigazione nel Fucino per tutti i fine settimana. La nuova ordinanza firmata dal Commissario Passerotti arriva dopo quelle analoghe adottate dai Comuni di Cerchio, Ortucchio e Trasacco. Si rompe, di fatto, l’accordo dello scorso 29 aprile tra i dieci comuni dell’area, Avezzano, Aielli, Collarmele, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, per salvaguardare le riserve idriche del Fucino in vista dell’imminente stagione estiva e dello spauracchio siccità.

Ordinanze che hanno generato “una oggettiva disparità di trattamento – si legge nell’ordinanza firmata da Passerotti – rispetto agli agricoltori di Avezzano in ordine alla possibilità di irrigazione nei territori adiacenti, contravvenendo ai principi di equità, non discriminazione e parità di trattamento per tutta la categoria degli operatori agricoli dei territori interessati”.

L’ordinanza è sospesa fino al 30 giugno “in attesa di un nuovo confronto tra gli Enti interessati volto a coordinare le misure da adottare ai fini della tutela delle risorse idriche”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione Abruzzo: cordoglio scomparsa Ricciuti

La Giunta regionale abruzzese esprime profondo cordoglio
Roberta Maiolini

Cifaldi, assunto ufficialmente l’incarico di Garante dei detenuti

Sottoscritto l'atto di insediamento davanti al Presidente del Consiglio regionale
Redazione IMN

Grave incidente a Trasacco, due giovani in ospedale

Un solo mezzo coinvolto, i due giovani sono in prognosi riservata
Redazione IMN