INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Cattivi odori Piana del Cavaliere: nuovo studio dell’Iss

L'Istituto Superiore di Sanità darà inizio a uno studio sulla qualità dell'aria in tutta la zona

Nella giornata di ieri i sindaci di Carsoli e Oricola hanno inviato all’Istituto Superiore di Sanità l’accordo di collaborazione scientifica contenente il progetto relativo all’attività di ricerca-valutazione dell’aria nelle zone prossime al nucleo industriale della Piana del Cavaliere e dei rispettivi centri abitati.

“La durata dell’accordo – spiegano Velia Nazzarro e Antonio Paraninfi – è stabilita in 18 mesi ed avrà un costo totale massimo a carico dei due Comuni, di 30 mila euro”. “Sia il Comune di Carsoli che quello di Oricola – continuano – nei primi giorni di giugno procederanno all’approvazione dei rispettivi bilanci nei quali è stata prevista la copertura finanziaria per questa attività dell’Iss”.

In tal modo verrà sottoscritta la convenzione con l’Iss che, entro il mese di giugno, darà il via allo studio della qualità dell’aria con specifica attenzione ai composti organici volatili, alle aldeidi e altri contaminanti potenzialmente connessi con le emissioni delle attività produttive della zona.

“Nel contempo – aggiungono Nazzarro e Paraninfi – verrà portata a termine l’attività dell’Arta Abruzzo con la seconda parte della campagna di studio della qualità dell’aria iniziata lo scorso anno. Siamo davvero soddisfatti per questo importante passo avanti perché l’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, rappresenta davvero una garanzia. Inoltre, lo studio della qualità dell’aria per un periodo così ampio, 18 mesi, consentirà di avere una valutazione di lungo termine con aggiornamenti settimanali che daranno così l’opportunità di avere una cognizione costante della situazione con la possibilità, se necessario, di intervenire nell’immediato. Si tratta di un intervento importante, senza precedenti che evidenzia l’importanza e l’attenzione che le nostre amministrazioni rivolgono alla tutela della salute pubblica, perché il bene dei cittadini viene prima di ogni cosa”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Minuto di silenzio in memoria vittime Covid

Il maestro Luca De Iuliis, musicista dell'orchestra Sinfonica Abruzzese e docente di musica al ...
Redazione IMN

Tenta di allontanarsi dal supermercato con il carrello pieno di merce non pagata, ma trova i carabinieri

Gioia Chiostri

Provincia Pescara: De Martinis nuovo presidente

Il sindaco di Montesilvano ha battuto lo sfidante del centrosinistra Alessandro D’Ascanio
Redazione IMN