INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Iss, salgono l’incidenza a 78 e l’Rt a 1,21

Cresce il tasso di occupazione terapie intensive, dati in aumento rispetto alla scorsa settimana

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare: 78 per centomila abitanti (dal 5 novembre all’11 novembre) contro 53 per centomila abitanti della scorsa settimana (dal 29 ottobre al 4 novembre, dati flusso Ministero Salute).

Sale anche l’indice di trasmissibilità Rt: nel periodo 20 ottobre – 2 novembre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,21 (range 1,08 – 1,31), in aumento rispetto alla settimana precedente (quando è stato pari a 1,15) e stabilmente al di sopra della soglia epidemica.

Lo evidenzia il monitoraggio della Cabina di regia, i cui dati sono comunicati dall’Istituto superiore di sanità.

È stabile e sopra la soglia epidemica, rileva il monitoraggio, l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt = 1,14 (1,1-1,19) al 2/11/2021 vs Rt=1,12 (1,06-1,17) al 26/10/2021). Si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati.

Aumenta il livello di occupazione dei posti letto ospedalieri per Covid-19: il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 4,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute all’11 novembre) contro il 4,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 04/11).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 6,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute all’11 novembre) contro il 5,3% al 28/10. I valori si mantengono comunque sotto la soglia di allerta fissata al 10% e al 15%.

Una Regione, il Friuli Venezia Giulia, è ad alta probabilità di progressione a rischio alto.

Venti Regioni e Province autonome risultano classificate questa settimana a rischio moderato. Solo la Calabria è classificata a rischio basso. La scorsa settimana, invece, tutte le Regioni e Province autonome risultavano classificate a rischio moderato. Inoltre, 11 Regioni/PPAA riportano un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Magliano de’ Marsi aperto il Coc, Marsica in attesa di alcuni tamponi

Sindaci uniti dalla lotta contro il Coronavirus. A Magliano questa mattina il sindaco ha aperto il ...
Redazione IMN

Revocata convenzione con la Clinica L’Immacolata

Potrebbe seguire anche una sanzione per l'inadempienza della struttura sanitaria privata.
Redazione IMN

Nuovo Dpcm: Natale e Capodanno blindati

Stop agli spostamenti fuori dal comune di residenza, a Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattina
Redazione IMN