INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Istituto B. Croce: primo incontro con Croce Rossa

Argomento del corso è stato “Educazione alla pace”. Nel particolare il percorso mira alla costruzione di una società interculturale mediante una vera cultura di pace ed un processo attivo di prevenzione della violenza

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) ed il Ministero dell’Istruzione (MI) condividono da lungo tempo l’impegno a realizzare percorsi ed iniziative atte a favorire la formazione della persona, il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed internazionale. Questo impegno si è concretizzato attraverso dei protocolli d’intesa attivi dal 2013.

I protocolli prevedono la promozione nelle scuole di percorsi di formazione e informazione rivolti agli studenti e non solo, sulle diverse attività di prevenzione svolte dalla Croce Rossa.

La CRI presenta un Progetto Formativo Nazionale per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado al fine di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti e diffondere la cultura del volontariato.

Sabato 11 Febbraio, presso l’aula magna del Liceo B. Croce, si è svolto il primo incontro tenuto dai volontari della Croce Rossa Italiana, comitato di Carsoli, con Susanna Arcangeli, comitato di Avezzano, con Rodolfo Bianchi, Eleonora Tomei e Eleonora Cirone; il corso è stato rivolto ai ragazzi delle classi terze dei tre indirizzi del noto istituto, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale e Liceo Linguistico.

Argomento del corso è stato “Educazione alla pace”. Nel particolare il percorso mira alla costruzione di una società interculturale mediante una vera cultura di pace ed un processo attivo di prevenzione della violenza. In particolare l’attività ha voluto sensibilizzare e sviluppare una società fondata sull’umanità e la non violenza anche attraverso dei momenti laboratoriali.

Gli alunni hanno dimostrato grande interesse e partecipazione. I prossimi incontri verteranno sugli altri percorsi messi in atto dalla Croce Rossa e dal Ministero dell’istruzione.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti, agli studenti delle classi terze che hanno partecipato alla manifestazione, al dirigente scolastico, prof. Attilio D’Onofrio, per essere sempre sensibile e disponibile nel far partecipare la scuola a queste iniziative, a tutto lo staff (prof.sse Ciccarelli, Doganieri, Gallese) per il costante supporto e alla referente d’istituto del Pcto, prof.ssa Cipolla Giovanna.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: iniziata manutenzione dietro Castello

Con il ritorno del bel tempo e di condizioni più favorevoli sono, infatti, ripresi alcuni ...
Redazione IMN

Covid-19, arriva l’abbraccio solidale del Fantacalcio Pescina 2019/2020

In piena emergenza da Coronavirus, i giovani del gruppo del Fantacalcio ha donato dispositivi di ...
Redazione IMN

Lavoro, Cgil: in Molise infortuni aumentati del 60%

Sindacato: "Parola d'ordine è investire in sicurezza"
Redazione IMN