INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Istituzione Sinfonica Abruzzese: due concerti importanti

Uno a L'Aquila e l'altro a Tortoreto (TE)

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese celebra il Giorno della Memoria dedicando gli ultimi due concerti di gennaio al ricordo della Shoah,come riporta l’Ansa, sarà infatti sabato 28 gennaio alle 18 all’Aquila (Ridotto del Teatro Comunale) e domenica 29 gennaio, sempre alle 18, al Centro congressi Salinello Village di Tortoreto (Teramo), l’Orchestra dell’Isa si esibirà, diretta da Alessio Allegrini, con un programma di grande intensità e significato.

Spiega Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’Isa e violinista dalla carriera internazionale, che per l’occasione si esibirà come solista. In apertura ci sarà la struggente Sinfonia n. 8 in si minore di Franz Schubert conosciuta come “l’Incompiuta” a creare, con i suoi toni inquieti e contrastanti, un’atmosfera di drammaticità cui seguiranno la struggente bellezza e la forza evocativa delle note composte da John Williams per la colonna sonora di ‘Schindler’s List’, pluripremiato film del 1993 di Steven Spielberg, qui organizzate nella suite Three Pieces from Schindler’s List per violino e orchestra. Oltre all’intenso tema di Schindler, brano principale affidato al violino solista, che si erge a voce del dolore del popolo ebraico vittima della persecuzione nazista, sono proposti anche altri due momenti di grande potenza: Jewish Town (Ghetto di Cracovia, Inverno ’41) e Remembrances.
Nel secondo tempo del concerto verrà invece eseguita la Sinfonia n. 2 di Kurt Weill, una delle opere più importanti del catalogo del compositore tedesco di origini ebree, scritta durante l’esilio in Francia cui fu costretto prima di spostarsi in Inghilterra quindi negli Usa dove si dedicò quasi completamente alla musica per lo scintillante mondo del musical di Broadway. “Un programma straordinario per un giorno importante – commenta Allegrini -. Sono sempre molto felice di tornare all’Aquila e di lavorare con questa Orchestra e, in questa occasione, lo sono ancora di più perché suonerà con noi un grande musicista, Ettore Pellegrino, che interpreterà dei brani preziosi, di grande significato e valore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mascherine per gli abruzzesi: consegna completata in oltre 100 Comuni

Nei prossimi giorni, la bustina contenente due mascherine chirurgiche, raggiungerà la totalità dei ...
Redazione IMN

‘Garanzia Lavoro’: appuntamento a Pineto per le informazioni sui due avvisi della Regione

Redazione IMN

In…canto di Natale all’ospedale di Avezzano

Il reparto di pediatria si prepara ad un pomeriggio per regalare un sorriso ai più piccoli
Redazione IMN