INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Italia 5g, portare segnale ovunque

Ridurre i divari digitali, le sperequazioni e le disuguaglianze è un imperativo

Con il Piano Italia 5G e con il Piano Italia 1 Giga, azione decisiva nel 2024 per portare ovunque segnali efficaci, moderni, a prova di futuro.

Mentre peggiora il segnale telefonico mobile nel centro di Roma – una crisi gravi delle reti obsolete e troppo piene, da risolvere! – Uncem è pronta a lavorare con Governi, Ministeri, Dipartimenti della Presidenza del Consiglio per dare a tutto il Paese, in tutta l’Italia, nelle zone montane, rurali, interne dell’Italia, dei segnali buoni per telefonare, mandare messaggi, navigare su internet dal proprio smartphone. Reti mobili 4G. Non senza 5G – aspettando il 6G – necessario per ridurre il divario digitale portando nuovi servizi e diritti di cittadinanza. Un percorso indispensabile nel 2024, per usare bene i fondi del PNRR e della coesione per la digitalizzazione del Paese. L’innovazione parte dai territori. Parte dai piccoli Comuni, dalle montagne italiane.

Ridurre i divari digitali, le sperequazioni e le disuguaglianze è un imperativo. Come affermato in più occasioni dal Presidente Uncem Marco Bussone, non basta togliere le difficoltà di connessione in mobilità nelle gallerie della linea ACAV ferroviaria tra Torino, Milano, Firenze e Salerno. Occorre investire per dare segnali alla montagna, ai piccoli Comuni. Tutti, senza distinzioni. Alpi e Appennini. Serviti da rete fissa a banda ultralarga e da rete mobile 5G. Lo devono fare gli operatori, lo deve fare lo Stato arrivando dove le imprese private non arrivano. Anche le Regioni facciano la loro parte, sul modello degli investimenti guidati con Uncem e Lepida da Regione Emilia-Romagna.

Gallerie e territori, Montagne e linee. Flussi necessari e decisivi per unire il Paese. Buon 2024.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 395 nuovi casi in Abruzzo, 13 decessi

Bilancio deceduti sale a 940; 142 nuovi positivi in provincia dell'Aquila (maglia nera d'Abruzzo), ...
Redazione IMN

Proroga Tribunali, Genovesi: “Grande lavoro di squadra”

Coordinatore provinciale della Lega ringrazia i parlamentari abruzzesi: “unione di intenti ha ...
Redazione IMN

È un trasaccano a salire sul podio mondiale della pizza

La pizzeria PizzArt di Trasacco si aggiudica il terzo posto nella categoria "pizza in teglia"
Redazione IMN