INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Italia nella morsa del gelo, Abruzzo regione più fredda

Il meteorologo Stefano Bernardi invita ad essere prudenti

Il freddo che da giorni sta colpendo l’Italia sta presentando il suo conto o il suo positivo contributo (dipende dai punti di vista).

Con i suoi -19.6°C Piano delle cinque miglia, in provincia dell’Aquila, detiene il record del freddo seguito a ruota dai – 18.7°C di Pescocostanzo, -18.3°C di Campo Felice sempre in provincia dell’Aquila i -16.9°C di Castelluccio da Norcia unica località extra abruzzese ( dati forniti dall’alAssociazione meteo l’Aquila caputfrigoris).

Si è chiuso, così, praticamente il cerchio sulla previsione fatta dal Meteorologo Stefano Bernardi il quale, con ampio anticipo, aveva previsto non solo il gran freddo che sarebbe arrivato ma anche le eccezionali nevicate che hanno colpito diverse regioni italiane.

Tuttavia il fatto che sia arrivato questo forte calo termico più che temuto, secondo Bernardi andrebbe visto come un dato positivo e per diverse ragioni che vanno da quelle legate al normale ciclo delle stagioni, caro soprattutto agli agricoltori, a quello meramente economico proprio di alcune professioni in voga nel bel Paese.

Va sottolineato, a tal proposito, come lo stesso Bernardi abbia più volte bacchettato chi con eccessiva facilità dava per spacciata non solo la stagione invernale ma anche e soprattutto l’economia, come quella degli impianti sciistici, che si fonda e ruota sulla stessa.

Ora ad una cosa bisogna stare attenti ed è il pericolo di poter incontrare tratti ghiacciati sulle strade.

Ed è proprio Stefano Bernardi ad esortare ciò visto che di freddo ce n’è tanto in giro e che, sempre secondo Bernardi, pare sia non solo destinato a durare ma finanche, così come sarà possibile a partire da Venerdì prossimo, a rincarare la dose.

Non ci resta che aspettare e seguire i consigli di Bernardi che sulla prevenzione ha da sempre fondato il suo credo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Punta coltello alla gola dei genitori: 17enne denunciato

Gli episodi di violenza nei confronti della famiglia duravano da due anni
Redazione IMN

Avezzano: domani il Villaggio delle Donne

Tanti momenti di svago ma anche di riflessione
Roberta Maiolini

Comune di Celano: “Nessun ostruzionismo, uffici a disposizione di tutti”

"Dal Consigliere Cotturone i soliti attacchi faziosi e strumentali"
Redazione IMN