INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Juvenes Translatores” al liceo Benedetto Croce

Si tratta di un concorso annuale indetto dall’Unione Europea

Il concorso Juvenes Translatores è un concorso annuale indetto dall’Unione Europea, la cui prima edizione risale al 2007. Alcune ricerche evidenziano il crescente bisogno di traduzioni e traduttori in Europa, una tendenza di cui tener conto nella preparazione degli studenti. Juvenes Translatores vuole puntare i riflettori sull’importanza di possedere competenze di questo tipo e sulla necessità di rivalutare nell’apprendimento delle lingue l’uso della traduzione come strumento di “mediazione” tra lingue diverse.

Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. Conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa. Il Liceo Benedetto Croce di Avezzano è stato selezionato insieme ad altre 75 scuole in tutta Italia e 705 scuole in tutta Europa per partecipare all’ambito concorso che prevede, in caso di vittoria, una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2024.

Il giorno 23 novembre le studentesse del Liceo Linguistico Sofia Notarantonio (5I), Sofia Callipo (4L EsaBac), Salma Jalill (4L EsaBac), Clarissa Martellone (4G) e Doris Letcanu (4M) hanno partecipato al concorso cimentandosi in una prova di traduzione dalla lingua straniera in lingua italiana. La prova si è svolta nel Laboratorio Linguistico 3.0 del noto Liceo.

Lingue straniere coinvolte: inglese, spagnolo, francese, tedesco e rumeno.
Un ringraziamento alla commissione lavori formata dalla prof.ssa Salucci, referente dell’attività, e dalle prof.sse Cipolla, Castellani, Cicconi, Gigli.
Buona Fortuna!
Good luck!
iBuena suerte!
Bonne chance!
Viel Glück!
Mult noroc!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Festa a Magliano con Tatangelo e Izzo

organizzati dal comitato Feste classe 1973 in collaborazione con la nota agenzia Colangelo ...
Redazione IMN

Afghani all’Interporto: già 472 vaccinazioni contro il Covid

E' già tempo di un primo bilancio dell'operatività della task force Asl che è stata attivata: si ...
Redazione IMN

Trasacco, violenta colluttazione: 45enne in coma farmacologico

E' finita con un coma farmacologico la colluttazione avvenuta alle ore 4 di oggi, tra un appena ...
Redazione IMN