INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La ‘casa’ del Comune godrà di nuova luce: aggiudicati i lavori per sicurezza e restauro: si spenderanno 200mila euro

Sono stati aggiudicati e inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria del palazzo comunale di Avezzano di Piazza della Repubblica.

L’intervento sarà eseguito dal raggruppamento temporaneo di imprese S.E.F.A. F.lli Carnicelli srl di Tornimparte (AQ) – LaboratorioAQ srl dell’Aquila, che si è aggiudicato la gara con un ribasso del 24,781%.

Il Palazzo Municipale di Avezzano, progettato nel 1920 dall’ingegnere Sebastiano Bultrini ed ultimato nel 1928, è sottoposto a vincolo architettonico ai sensi della Legge 1089/39, giusto Decreto del Ministro dei Beni Architettonici e Culturali in data 19/06/1992.

L’intervento previsto comprende:

– in misura preponderante: la sistemazione del tetto, interessato da fenomeni di infiltrazione, mediante rimaneggiamento del manto di tegole, parziale rifacimento del tavolato di appoggio, realizzazione di sistema di ventilazione sottotegola e manto impermeabilizzante; con l’occasione sarà installato un sistema linea-vita per l’effettuazione in sicurezza di future manutenzioni, e contestualmente apposti dissuasori per volatili;

– il restauro di elementi artistici in facciata (fregi, cornicioni, marcapiani), interessati nel tempo da diffusi ammaloramenti e parziali distacchi, anche al fine di eliminare rischi per la pubblica incolumità.

L’importo complessivo stanziato per l’intervento ammonta a 200mila euro a valere su fondi ‘Masterplan per l’Abruzzo’, come da Delibera C.I.P.E. n° 26/2016, gestiti dalla Regione Abruzzo.

Il progetto è stato redatto dal funzionario comunale architetto Francesco Ruscitti e, per la quota parte inerente i restauri, dalla restauratrice Catia Cutigni, come da espressa prescrizione della Soprintendenza.

Sul Progetto Definitivo è stato già rilasciato il nulla-osta dalla competente Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Abruzzo in data 27/03/2018, prot. 4579.

Fonte: Comune di Avezzano 

Foto di: INFO MEDIA NEWS

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pro Loco San Pelino, presentato nuovo direttivo

Lo storico presidente Nino Postorino, in carica da oltre 17 anni, sarà il presidente onorario
Redazione IMN

Covid, Asl: “Sospesa seconda dose vaccino”

Decisione presa in seguito allo stop in via cautelare, deciso dall’Aifa: utenti prenotati non ...
Redazione IMN

Blitz Nas: 220 mila mascherine prive di certificazione

Nas di Pescara: "Erano dichiarate 'dispositivi medici' ma in realtà erano irregolari"
Redazione IMN