INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La città ridona e ridà: raccolti 710 euro per la scacchiera di Avezzano

I membri dell'associazione Sessantasettezerocinquantuno: "Se c'è una caratteristica che contraddistingue il nostro popolo, questa è sicuramente la cocciutaggine. Avezzano non è la città dei sentimenti di sconfitta".

710 volte Grazie. 710 euro raccolti in un solo giorno per quello che è diventato oramai un bene pubblico, donato dai cittadini ai cittadini, per il loro preziosissimo tempo libero e per l’oro della socializzazione di comunità.

Si tratta della nota scacchiera gigante di via Mazzini, deturpata più e più volte da vandali, inciviltà e maleducazione.

La campagna lanciata ne giorni scorsi prevedeva l’offerta di 1 euro a persona per la manutenzione e il mantenimento della scacchiera, donata alla città e progettata dall’associazione di volontari Sessantasettezerocinquantuno nel 2021. Associazione che, più recentemente, ha istallato anche una dama gigante sul Monte Salviano, in occasione della giornata ecologica.

La raccolta fondi è andata avanti per tutta la giornata di ieri dalle 12 alle 20 di sera.

Queste le parole ufficiali del team della grande scacchiera: “Con tanta ‘cocciutaggine in corpo’, la risposta degli avezzanesi, rispetto alla nostra iniziativa, è stata esemplare, calorosa, a tratti commovente. In tantissimi avete risposto al nostro appello; in tantissimi avete voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: Avezzano non è e non vuole diventare la città del degrado e dei sentimenti di sconfitta!”.

Gli scacchi rappresentano un presidio libero, democratico e gratuito, e torneranno al loro posto, grazie a questa attivissima risposta da parte della cittadinanza. Come associazione, “vogliamo promuovere un atteggiamento nuovo, un nuovo modo di vivere la nostra città. C’è ancora tanta strada da fare, ma i presupposti sono ottimi”.

La maxi scacchiera è di tutti, è vero, ma soprattutto di chi si diverte con il rispetto e la cura di ciò che c’è e di ciò che si offre.

La grande scacchiera è di chi la conserva e di chi la considera parte integrante del proprio patrimonio di città e di comunità. La maleducazione va soppiantata da gesti pubblici di civiltà. Una parte, misera, della città – per fortuna in netta minoranza – distrugge, mentre la maggior parte della popolazione cittadina, con le maniche tirate all’insù, ricrea e sempre ricreerà.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Turchia: sulla “S. Marco” 2 volontari di Tagliacozzo

Nave sbarcata oggi nel porto di Alessandretta
Redazione IMN

Aggressione sottopasso Avezzano: l’autore andrà in Comunità

Prognosi di non meno di 60 giorni per la vittima, un minore di Collelongo. L'autore ...
Gioia Chiostri

Papa nomina don D’Angelo vescovo ausiliare dell’Aquila

Affiancherà arcivescovo, cardinale Petrocchi, impegnato a Roma
Redazione IMN