INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

La neve comanda nella Marsica, posticipata la 9^ edizione del Winter Trail dei Marsi

 

Non solo i campionati di calcio o rugby, nemmeno solo quelli di volley e basket, il mondo dello sport, in ogni forma, movenza o ambiente ferma i motori in attesa di tempi migliori.

Salta, dopo riflessioni accurate e ragionate, la nona edizione del Winter Trail Dei Marsi, prevista il prossimo 29 gennaio e, probabilmente, slittata al 19 febbario. Una decisione «presa a malincuore», come spiega Anna Maria Manna, la responsabile dell’ASD Ecomaratona dei Marsi, organizzatrice dell’evento, divenuto istituzione podistica non solo marsicana.

«Un lungo faccia a faccia con gli uomini della protezione Civile di Collelongo – ha spiegato Anna Maria Manna – inevitabile il veto categorico a procedere con la manifestazione. Il percorso raggiunge quote altissime, si arriva fino ai 1400 metri e, se pure i partecipanti riuscissero a farsi strada, non vi sarebbe la possibilità di intervenire coi soccorritori in caso accadesse qualcosa. Non è stata una decisione facile, ma la prima cosa alla quale ho pensato è stata la grande partecipazione registrata nel corso degli anni. Atleti attesi dalla Puglia, dalle Marche, dalla Campania e dal Lazio, oltre che, ovviamente, da tutto l’Abruzzo. Non avrei potuto far mettere in viaggio tanta gente con le difficoltà di questi giorni. Dopo aver comunicato il rinvio ho ricevuto messaggi di ringraziamento, sono convinta di aver fatto la cosa giusta».

Il Winter Trail Dei Marsi, eccezionalmente, per la prima volta da nove anni, sarà oggetto di competizione su tre circuiti distinti: confermate le partecipazioni al Winter Trail, di portata nazionale, e il Grand Prix Marsica, su scala, al contrario, regionale; a partire da quest’anno l’evento di Collelongo rappresenta una delle tre tappe del Winter Trail Cup, articolato su un perimetro locale concentrato nella Marsica, inaugurato in occasione della Corsa della Befana di Celano. Il prossimo 5 febbraio, salvo decisioni dell’ultimo momento, è in programma la corsa di chiusura a Trasacco, col Winter Trail di Monte Labbrone, anche se, alla luce del rinvio della tappa di Collelongo, sarà proprio la 15 chilometri dell’Ecomaratona dei Marsi a mettere i titoli di coda sulla competizione.

«Il percorso verrà inaugurato nella piazza principale, Ara dei Santi, dalla quale gli atleti partiranno per percorrere la cosiddetta 4 chilometri facile, perché in discesa fino al Rifugio di Fonte Canale. Da lì la parte difficile, si tratta di 5 chilometri di salita, fino a toccare i 1400 metri d’altitudine. Una volta raggiunta Forca Casale si rientra in piazza, per un totale di 15 chilometri. Ci tengo a sottolineare – ha concluso Anna Maria Manna – che la decisione della posticipazione dell’evento è stata presa con grande senso di responsabilità, pur sapendo che avrebbe creato disagi: gli atleti quando sono a conoscenza di una data si preparano in funzione di quella. Per noi è importante divertirsi gareggiando, e non credo possa esistere divertimento sano senza sicurezza».

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Wild Frank’: il Comune di Cocullo in prima TV su DMAX

Redazione IMN

Vittime di mafia: Ayala in visita all’Emiciclo

Alla presenza di Ayala è stato inoltre firmato da Sospiri il Protocollo d'intesa per l'Educazione ...
Redazione IMN

Avezzano, colpo in difesa: preso Magri

Colpo in terza linea per i biancoverdi
Redazione IMN