INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

La Polizia alla “La Notte Europea dei Ricercatori”

A l’Aquila una giornata dedicata alle attività forensi

L’Aquila aderisce al progetto europeo “La Notte Europea dei Ricercatori” che anche quest’anno vedrà la partecipazione della Polizia di Stato.
L’evento avrà luogo venerdì 27 in Piazza Duomo. Nel corso della mattinata il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, nell’aula didattica multimediale realizzata all’interno del truck “Una Vita da Social” e allestita con tecnologie di ultima generazione. Questo tipo di attività è rivolta agli studenti ed ah come obiettivi quello di far comprendere le potenzialità della rete, rischi e particolare riguardo sui reati che coinvolgono i minori, dal “cyberbullismo al revengeporn”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, i cittadini potranno visitare gli stands curati dalla Polizia di Stato e conoscere, anche attraverso giochi interattivi, come la ricerca scientifica supporta gli specialisti nella lettura della scena del crimine ed alla sua ricostruzione, e come aiuta nella sicurezza stradale.

Sarà allestito il “Crime Bus”, una scena del crimine all’interno di un autobus e tutti potranno aiutare gli “esperti” a risolvere il caso. Si parlerà de “Le nuove frontiere dell’identificazione” e sarà illustrato “S.A.R.I.” (Sistema Riconoscimento Automatico Immagini), uno strumento avveniristico realizzato dalla Polizia di Stato in grado di identificare le persone che vengono ritratte in una fotografia o in un video, le cui generalità sono già presenti nelle banche dati della polizia.
Presente il Fullback, mezzo utilizzato nei sopralluoghi più complessi delle scene del crimine, e, grazie alle moderne dotazioni di bordo, dà il proprio contributo, innalzando ulteriormente gli standard investigativi
Presente anche la Lamborghini HURACAN della Polizia di Stato
La manifestazione vuole anche essere l’occasione per lanciare nuove sfide nel campo delle investigazioni forensi e nel campo della prevenzione degli incidenti stradali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Si studia il nuovo DPCM: pronto tra stasera e domani

Italia nuovamente col fiato appeso ad un filo. E' in lavorazione, attraverso serrati confronti, il ...
Redazione IMN

Montorio: no ai cenoni, contributi per ristoratori

Il sindaco: "Tutti coloro che hanno già affrontato spese per il cenone e avranno perdite causate da ...
Redazione IMN

Gioia dei Marsi sempre più culla del volo

Fine settimana di Campionati per l'Italia centrale, grazie allo sport del parapendio. Gioia dei ...