INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

La Polizia penitenziaria porta il “Cristo Morto” in processione

Via Crucis del Venerdì Santo all'Aquila. Per la prima volta nella storia della processione, il Cristo Morto sarà portato dal personale di Polizia Penitenziaria di stanza alla Casa Circondariale “Costarelle”.

Tra le manifestazioni di pietà popolare del Venerdì Santo, oltre la Via Crucis, spicca la processione del “Cristo morto”.

Da secoli, nel capoluogo abruzzese, essa ripropone, nei moduli propri della pietà popolare, in un clima di mestizia, austerità, di silenzio e di preghiera, e con la partecipazione di numerosi fedeli, i quali percepiscono non pochi significati del mistero della sepoltura di Gesù, una delle tradizioni religiose e civili più antiche.

A L’Aquila la processione del Cristo Morto è quella che, dal 1954, esce dalla Basilica di San Bernardino all’imbrunire del Venerdì Santo e attraversa le vie cittadine.

“Quest’anno e per la prima volta – dichiarano orgogliosamente Domenico Pelliccia e Giuseppe Merola della Federazione Sindacati Autonomi CNPP – il Cristo Morto sarà portato dal personale di Polizia Penitenziaria di stanza alla Casa Circondariale “Costarelle”. Una grande soddisfazione ed un giusto riconoscimento ad una valoroso Corpo di Polizia commentano i sindacalisti – che con zelo e senso del dovere opera a tutela di tutta collettività, nonostante le peculiari difficoltà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In arrivo la stretta sul reddito di cittadinanza

Meloni: "Il momento è delicato, tenere i conti in ordine"
Redazione IMN

TUA L’Aquila – Roma: soppressione di 14 corse

Mannetti: «Scelta scellerata», lunedì 10 febbraio convocato incontro tra pendolari e Comune
Redazione IMN

Guida Ambientale Escursionistica, parte il secondo corso ad Avezzano

Il corso avrà inizio il secondo fine settimana di novembre per terminare nel mese di aprile del ...
Redazione IMN