La Regione Abruzzo ha istituito il “Premio Internazionale Ignazio Silone” composto da cinque sezioni:
I sezione: il “PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE” è assegnato ad una personalità la cui opera testimonia o rispecchia i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti a Ignazio Silone.
II sezione: il “PREMIO ALLA TESI DI LAUREA O DOTTORATO DI RICERCA” è assegnato ad uno o più laureati di qualsiasi Università, italiana o straniera, per una tesi di laurea o di dottorato, in qualsiasi disciplina, sulla vita o sull’opera di Ignazio Silone.
III sezione: il “PREMIO ALLA TRADUZIONE” è assegnato a chi, con una buona e fedele traduzione, divulga nel mondo l’opera di Ignazio Silone.
IV sezione: il Premio “I GIOVANI E IGNAZIO SILONE” è assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di secondo grado, italiane o straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone.
V sezione: il Premio “SILONE DIGITALE” è assegnato a chi, attraverso i social media, diffonde, promuove e valorizza il pensiero e l’opera di Ignazio Silone.
Tutte le informazioni e le modalità per la partecipazione al Premio internazionale Ignazio Silone sono riportate nel relativo Bando di concorso pubblicato nella sezione Cultura: contributi e finanziamenti, sull’Albo Pretorio del Comune di Pescina, nonché sul sito del Centro Studi Ignazio Silone
L’istanza per la partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre venti giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente bando.
Per informazioni e chiarimenti si possono contattare Annamaria Marziale 0863 1802801 – Responsabile Ufficio Agenzia di Avezzano e Rocca di Mezzo e Nadia Petrella 0863 1802812.