INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Abruzzo accoglie Papa Francesco

Il sindaco Biondi: "Grati per testimonianza di vicinanza"

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha accolto questa mattina Papa Francesco che presiederà le celebrazioni promosse in occasione della 728^ edizione della Perdonanza Celestiniana.

“La città dell’Aquila è grata e riconoscente al Santo Padre per l’enorme testimonianza di vicinanza e sostegno tributati alla comunità con la sua presenza in occasione della tradizione più antica e sentita dalla comunità. Un onore e una grande emozione poter accoglierlo e assistere, per la prima volta, all’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio da parte di un pontefice. Un gesto che universalizza il messaggio di pace e riconciliazione tra i popoli ereditato da Papa Celestino V e la valenza della Perdonanza Celestiniana, dal 2019 iscritta quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco” ha dichiarato il sindaco Biondi.
Dopo aver visitato la cattedrale di San Massimo, in cui sono ancora ben visibili le ferite del sisma 2009, e incontrato i parenti delle vittime del terremoto presenti in Piazza Duomo Papa Francesco ha raggiunto il prato antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio dove officerà la celebrazione della Santa Messa. Dopo l’omelia e la recita dell’Angelus il Papa aprirà la Porta Santa rinnovando l’inizio del primo giubileo della storia. Sarà il primo cittadino a consegnare il ramo d’ulivo del Getsemani nelle mani del Papa con cui, dopo tre tocchi, verrà aperta la Porta Santa. La Perdonanza Celestiniana si concluderà nella serata di domani, 29 agosto, con la cerimonia di chiusura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mobilità sostenibile, accordo bipartisan in Senato

Firmano Ddl senatori Della Porta, Sigismondi (Fdi) e Fina (Pd)
Giulia Monaco

Aielli, si spengono le luminarie per ricordare Sara

Di Natale: "Un giorno maledetto che non potremo mai dimenticare"
Redazione IMN

“Il Tartufo” di Molière al Teatro Talia di Tagliacozzo

Domenica 11 dicembre alle ore 18
Redazione IMN