INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

L’Abruzzo del turismo: grandi soddisfazioni dal TTG Rimini

Cresce l’interesse per la nostra regione e per i suoi prodotti turistici

Si chiude oggi la tre giorni della 59esima edizione di TTG Travel Experience, la manifestazione B2B di riferimento per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.

Un’edizione di rilancio, come è stata definita, dove l’Abruzzo ha raccolto grandi consensi e soddisfazioni grazie al lavoro preparatorio e di coordinamento unitario svolto dall’Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo e dalle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia che hanno organizzato un’agenda di oltre 200 incontri per favorire la partecipazione gratuita di 19 operatori della nostra regione, con 8 DMC (Destination Management Company), 2 consorzi turistici e 11 imprenditori del settore oltre ai rappresentanti dei parchi nazionali d’Abruzzo e della Maiella e del parco naturale regionale Sirente Velino.
Secondo le opinioni raccolte tra gli imprenditori abruzzesi presenti nello stand Abruzzo si è registrato un ritorno importante degli operatori stranieri (soprattutto europei, in particolare Germania, Scandinavia e Paesi Bassi) che hanno avuto interesse di approfondire la conoscenza dei prodotti e dei servizi che da sempre rappresentano i punti di forza del turismo abruzzese: il mare con le spiagge e con la Costa dei Trabocchi, l’immediato entroterra con i borghi e con gli itinerari enogastronomici, la montagna per l’imminente stagione invernale e, trasversalmente, la possibilità di intercettare i trend che indicano il desiderio sempre più forte di una vacanza attiva, dell’escursionismo, delle due ruote, del viaggio in camper, con maggiore attenzione alla sostenibilità e alla qualità della vita e dell’ambiente.

Caratteristiche, quella dell’offerta abruzzese, che hanno incrociato perfettamente il tema portante del market place turistico di Italian Exhibition Group – “Unbound”, il viaggio senza vincoli – il cui filo conduttore è la rottura dei vincoli del consueto, ripensare al concetto di viaggio non solo come visita di luoghi diversi ma anche nella sua dimensione esperienziale, come lo vivrebbe un residente. Dalla costa ci si sposta nell’entroterra, alla scoperta di quel che ancora è poco noto. La curiosità per i luoghi si sposa con la pratica del workation e ridefinisce la quotidianità del turista.

Le destinazioni non sono più solo luoghi geografici da visitare, diventano esperienze da esperire con i sensi e con le emozioni, attraverso la valorizzazione di ciò che si può vedere, ma soprattutto di quello che si può vivere – il calore della gente, il sapore della cucina, il senso di comunità- e soprattutto condividere anche una volta tornati a casa, con i propri cari. Il metaverso, in questo senso, apre nuove prospettive e nuove sfide ai professionisti del settore, chiamati a ripensare alle strategie di promozione territoriale usando anche nuovi linguaggi, più inclusivi e multicanale.

“Anche in questa occasione – ha spiegato Daniele D’Amario, assessore al Turismo e Coordinatore Turismo della Conferenza delle Regioni – abbiamo dimostrato che le istituzioni se si muovono mettendo insieme le risorse e con un’unica strategia possono guidare il cambiamento e fare la differenza in settori strategici promuovendo il territorio e tutte le sue eccellenze, quelle già note e quelle ancora da scoprire. I dati provvisori gennaio-agosto 2022 su stesso periodo 2021 hanno registrato un aumento di circa il 16% di presenze e del 17% di arrivi, con una punta del + 12% di arrivi da parte di turisti italiani e +70% degli stranieri, che naturalmente nel 2021 erano stati bloccati dalla pandemia. Questi numeri segnano un recupero importante rispetto al 2019, l’ultima vacanza prima della pandemia”.

Queste le DMC, i Consorzi e gli operatori presenti nello stand Abruzzo:

DMC Costiera dei Trabocchi
DMC Terre del Sangro Aventino
DMC Hadriatica
DMC Riviera Borghi Acquaviva
DMC Gran Sasso d’Italia, L’aquila e Terre Vestine
DMC Gran Sasso, Monti della Laga, Cuore dell’Appennino
DMC Marsica Terrextra
DMC AQ Abruzzo Qualità
Associazione AlberghiAmo
Associazione Culturale Wedding Bureau Consulting
Consorzio Abruzzo Travelling
Consorzio Riviera del Sole
Abruzzo Esperienziale
Abruzzo Wine Experience
Amoroso Viaggi
Apulia Hotel
Cirelli Farm Glamping
Dimore Montane
Grotte di Stiffe
Hotel Regent
Il Bosso
Italian Hotel Group Holding
Majellando

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trasacco per le donne: domani in piazza il simbolo anti-violenza

Verrà apposto un nuovo simbolo nella piazza principale del paese. Il sindaco Lobene: "La nostra ...
Gioia Chiostri

VIDEO. Speciale Sanità locale: dal nocciolo di Neurochirurgia alla carenza di personale, Tordera affronta le criticità

Gioia Chiostri

Green pass: Ministero chiarisce su controlli

Titolari dei locali controlleranno documenti solo in caso di violazioni
Redazione IMN