INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’Aciam approva il bilancio e dispone parte degli utili ai Comuni soci

L’Assemblea dei soci dell’Aciam approva all’unanimità il bilancio annuale e per la prima volta nella storia dell’azienda consorziale d’igiene ambientale marsicana viene disposto  l’accantonamento, a favore dei Comuni soci, di una consistente parte dell’utile, che sarà destinata  alla fornitura di servizi aggiuntivi ai cittadini.

L’Azienda presieduta da Lorenza Panei, già protagonista di successi e riconoscimenti in ambito regionale e nazionale, alza l’asticella del livello su tutti i fronti e accelera, portando all’attenzione dei Soci numeri importanti tra cui spicca un utile netto di 177.098,00 euro. L’incremento del valore della produzione è stato superiore al 19%, pari a 2.606.000 euro, in parte correlato al fatturato dell’impianto di Aielli, aumentato del 16% grazie alla completa saturazione delle linee – nel 2016 sono state 95mila le tonnellate trattate – e all’incremento del fatturato delle raccolte.

L’Aciam anche in questo esercizio conferma la capacità di produrre remunerazione per tutti i fattori produttivi impiegati e di autofinanziare la propria gestione. L’ottimizzazione delle risorse interne, con le politiche di formazione continua, hanno concorso al controllo dei costi e alla massima professionalizzazione del personale, supportato nello sviluppo e consolidamento di competenze, consapevolezza e partecipazione.

L’Azienda ha impiegato a rotazione, oltre alle risorse stabilmente occupate, ben 60 unità attingendo alla graduatoria stilata a seguito dell’ultimo bando emesso. «È  un risultato premiante per noi e per i nostri Soci», ha sottolineato la presidente Lorenza Panei. «Il plauso va alla squadra che ha permesso tutto questo, è con orgoglio che oggi presento questo risultato e che posso dire che, anche nei tempi di crisi più dura, i nostri lavoratori non hanno fatto neanche un’ora di cassa integrazione. Abbiamo puntato  sulla qualità e sull’ottimizzazione di mezzi e risorse, attuando al contempo un’austera politica di riduzione della spesa, non trascurando le strategie a medio e lungo termine per la costituzione del circuito virtuoso, attraverso l’attenzione per l’informazione e l’educazione ambientale. Stiamo lavorando a progetti importanti, alcuni dei quali già avviati, che ci permetteranno di consolidare e crescere ulteriormente».

Tra i progetti principali dell’Aciam, già in questo 2017: l’avvio dei lavori per l’ampliamento dell’impianto di Aielli, il rinnovo dell’accordo con AmA, l’azienda municipalizzata romana, la partecipazione a gare per l’acquisizione di servizi PaP in ambito provinciale ed extra provinciale; la realizzazione delle strutture a supporto delle RD, centri di raccolta; la realizzazione di un impianto di trattamento delle frazioni secche; internalizzazione dei servizi.

Nel corso dell’assemblea sono stati nominati due nuove componenti per il collegio dei revisori, Giovanni Chicarella ed Enrico De Tiberis, in sostituzione di Gaetano Ricci e Lucio Mercogliano. Alla seduta hanno partecipato, con la presidente Lorenza Panei, l’amministratore delegato Alberto Torelli, i componenti del cda Laura Rosa e Pierluigi Pantalone,  Umberto Di Carlo e la rappresentanza del 79,45% del capitale sociale.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Aciam

Altre notizie che potrebbero interessarti

13 Gennaio 1915: la giornata del ricordo e della memoria

Tutte le emozioni di oggi
Redazione IMN

Psr: ok prezzario macchine ed attrezzature agricole

Rivoluzione della semplificazione: abolito metodo dei tre preventivi per richieste di finanziamento
Redazione IMN

Avezzano: irregolarità su erogazione carburante, titolare nei guai

I militari hanno apposto i sigilli d’ufficio ai distributori e inibitone l’uso fino al ripristino ...
Redazione IMN