INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“L’Alba dei Marsi”: presentazione quarta edizione

Alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Avezzano

Saranno 12 chilometri da correre e percorrere tra le bellezze nostrane, mentre sotto alle scarpe da ginnastica brucerà l’asfalto della competizione sportiva. Si terrà domattina alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Avezzano la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo ‘L’Alba dei Marsi’, giunto alla quarta edizione ed organizzato dall’A.S.D. USA Sporting Club Avezzano. La corsa podistica competitiva – dall’animo suggestivo e dalla mission del marketing territoriale – si terrà domenica 14 maggio ed è patrocinata dal Comune di Avezzano e dal Comune di Massa d’Albe.

La partenza è prevista da Antrosano, alle ore 10, dopo il ritrovo dei partecipanti. “La quarta edizione de L’Alba dei Marsi – spiega la consigliera comunale Concetta Balsorio – ancora una volta vedrà la partecipazione di tantissimi atleti provenienti anche da fuori Regione, che scelgono di gareggiare in questa competizione per la sua unicità. Il cavallo di battaglia di una gara del genere, infatti, è riassunto nei meravigliosi luoghi che si andranno, in qualche modo, a sfiorare e a visitare correndo: sarà il prestigioso sito archeologico di Alba Fucens lo scenario perfetto”.

Nell’edizione 2023, inoltre, la bellezza e l’eccezionalità di questa tipologia di corsa andranno a sposarsi anche con un forte messaggio di impatto sociale: proprio ad Antrosano, in occasione della gara, giungerà – dopo aver girato simbolicamente l’Italia – la staffetta della Run4Hope2023, ovvero la staffetta podistica non competitiva con l’obiettivo solidale di raccogliere fondi a sostegno dell’AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie) presentata lo scorso 20 aprile al Senato a Roma. Dopo essere partita il 6 maggio contemporaneamente in tutte le Regioni italiane, in Abruzzo la corsa della solidarietà vedrà il suo passaggio finale – e quindi i suoi chilometri più preziosi – proprio nella località di Antrosano, durante lo svolgimento dell’Alba dei Marsi.

“L’anno scorso – specifica Alessandro Felli, responsabile del settore Master dell’Usa Sporting Club – si sono avute oltre 150 presenze di sportivi provenienti da tutto il Centro-Italia e si sono registrati piazzamenti finali di assoluto rilievo agonistico. È una corsa che dà tanto, in termini anche umani, sociali e turistici: permette di avere uno sguardo diverso e appassionato sul nostro territorio”.

Riconosciuta come Campionato regionale individuale FIDAL di corsa in montagna, la gara che si svolgerà domenica 14 maggio entrerà a contatto con la storia romana: gli atleti potranno immergersi nel panorama rimasto meravigliosamente immobile di Alba Fucens, respirando l’aria del suo anfiteatro. La realizzazione della manifestazione podistica si è basata anche su una stretta e fruttuosa collaborazione con la Sovrintendenza belle arti e paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo.

Interverranno in conferenza stampa: il sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio; la consigliera comunale, Concetta Balsorio; i rappresentati della ASD USA Sporting Club Avezzano;

Altre notizie che potrebbero interessarti

Difesa suolo, Protezione Civile e campagna antinfluenzale: stanziati 256 mila euro

La Giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore al Bilancio Guido Liris, nella seduta ...
Redazione IMN

Imprudente: stanziati 28 milioni di euro per sette contratti di fiume

Il vicepresidente della Regione, ricandidato: "Più fondi per rendere più salubri e sicuri i corsi ...
Gioia Chiostri

Il “Tour della salute” riparte da Pescara

Venti piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali i cittadini avranno la possibilità di ...
Redazione IMN