INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lanciano, colonnello Mancinelli 39/o Mastrogiurato

La cerimonia di investitura il 5 settembre in piazza Plebiscito

Sarà il colonnello Goffredo Mancinelli, militare pluridecorato, originario di Crecchio (Chieti) e ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, a impersonare la figura storica del Mastrogiurato per la 39/a edizione che si svolgerà il 5 settembre prossimo a Lanciano (Chieti).

L’annuncio è stato dato oggi dal presidente facente funzioni dell’associazione, Mario La Farciola, che ha sostituto lo scomparso Danilo Marfisi a cui l’evento sarà dedicato.

La rievocazione storica più antica D’Abruzzo riprende dopo lo stop forzato del 2020 dovuto alla pandemia, diversamente sarebbe stata la 40/a edizione. La cerimonia di investitura del 5 settembre, in piazza Plebiscito, sarà statica senza la consueta sfilata, dopo il giuramento. Partecipano solo gli antichi quartieri del Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca che anticamente designavano il Mastrogiurato il quale aveva il compito di vigilare sulla regolarità delle fiere medievali che accoglievano mercanti dal bacino Mediterraneo e dall’Oriente.

Non ci sarà la tradizionale Tenzone dei quartieri che designava chi era privilegiato ad aprire il ricco corteo.

Confermata invece, da mercoledì 1 settembre, l’apertura della Rocca del Mastrogiurato alle Torri Montanare dove verranno allestiti banchetti e spettacoli medievali.

“Sono onorato del ruolo che mi hanno affidato, con enorme sorpresa – ha detto Mancinelli – Ho sempre seguito la manifestazione perché ho nel cuore Lanciano dove ho studiato”. Presenti all’annuncio anche il sindaco Mario Pupillo e l’assessore alla Cultura Marusca Miscia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caccia in Abruzzo: deliberato il nuovo Piano Faunistico

Redazione IMN

Contributi straordinari per le ZEA, le Zone Economico Ambientali

Al via le domande dal 15 febbraio
Redazione IMN

Arrestata la 40enne di Sulmona scappata da una struttura sanitaria psichiatrica

Redazione IMN