INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Lanciano, Porta San Biagio inaugurata torna splendore

Unica porta accesso a città, antico simbolo risalente al XII sec

Dopo oltre un anno di lavori l’antica Porta San Biagio a Lanciano è tornata a risplendere, per la prima volta tutta illuminata, dopo lavori di consolidamento e restauro. L’unica porta di accesso alla città, e anche la principale sulle nove porte medievali che erano presenti, è l’antico simbolo di Lanciano risalente al XII secolo.

Il costo dell’opera è di 300 mila euro finanziati dalla Regione Abruzzo. Il progetto dell’architetto Adele Di Campli è stato arricchito anche da due percorsi pedonali, ugualmente illuminati con faretti incassati nel selciato, che da Porta San Biagio conduce alla sottostante strada provinciale via per Frisa e al parcheggio laterale. L’illuminazione scenografica è stata voluta dalla Sovrintendenza che ha imposto di preservare forma e materiali. All’accensione erano inoltre presenti il sindaco Mario Pupillo, il vice Giacinto Verna, la funzionaria di zona della Soprintendenza Emanuela Criber e la dirigente dei lavori pubblici Luigina Mischiatti. Dopo l’accurato restauro Porta San Biagio è tornata al suo antico splendore.

Formata da un arco a sesto acuto e costruita nella tipica pietra dorata in uso a Lanciano i lavori su porta S. Biagio hanno interessato pulizia, recupero e consolidamento dell’apparato murario, mattoni e pietra, in avanzato stato di disfacimento. Rifatta anche la pavimentazione, con sampietrini.

Sistemati poi i sottoservizi
fognari e per la raccolta delle acque bianche e nere. I due percorsi sono stati realizzati in acciottolato, come richiesto dalla Soprintendenza, perché contestualizzante dell’ambito monumentale per tipologia, materiali e forma, pertanto è stato utilizzato anche porfido e il perlatino di Pacentro, proveniente dall’unica cava della pietra della Maiella rimasta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

60enne trovato morto in casa ad Avezzano

L'allarme lanciato dai vicini. Si sarebbe trattato di morte naturale
Redazione IMN

Calcio, Pucetta: i risultati del weekend

La prima squadra strappa un punto al Comunale di Trasacco
Redazione IMN

Campi Flegrei, a Castel di Sangro posto per seimila sfollati

Sindaco Caruso: "Se necessario a disposizione anche seconde case"